Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo personaggio figlia di Harry Potter, vedi Lily Luna Potter.

Template:Personaggio di Harry Potter Lily Potter (da nubile Evans) è un personaggio della serie di Harry Potter scritta ed ideata da J. K. Rowling negli anni novanta. È la madre dell'omonimo protagonista.

Biografia

L'infanzia

Lily Evans è nata il 30 gennaio 1960[1], in una famiglia Babbana (i suoi genitori non erano dei maghi) ed è la madre del protagonista, che ha ereditato da lei il taglio ed il colore (verde) degli occhi. È la sorella di Petunia Dursley, che nonostante questo ha sempre cercato di far finta di non avere né sorelle né fratelli.


Dopo la morte del Professor Piton, Harry naviga in alcuni pensieri appartenuti a Piton, versati nel pensatoio nell'ufficio del preside. Harry scopre l'infanzia di Piton, il quale era un amico della madre già da allora: il professore aveva capito fin da subito che Lily era una strega, prima che lei stessa lo capisse. Dopo alcuni litigi con Petunia, gelosa dei poteri della sorella, i ricordi si spostano all'inizio della scuola, quando sono più amici. Col passare degli anni Piton comincia a frequentare ragazzi poco raccomandabili, come dice la stessa Lily, che usavano le Arti Oscure e si definivano Mangiamorte. Dopo un brutto incidente, in cui Piton la chiama mezzosangue, l'amicizia finisce, anche se il ragazzo continuerá sempre a provare dei sentimenti per lei. Un segno é rivelato nel Patronus di Piton, che prende la forma di una cerva, la stessa forma che prendeva quello di Lily.

Hogwarts

Lily frequentava la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, e venne assegnata alla casa del Grifondoro. Come afferma più volte il professor Lumacorno nel 6 libro, Lily è stata una delle sue migliori allieve in pozioni. È nella scuola che conobbe il suo futuro marito, James Potter; odiato da lei fino al quinto anno(per quanto sappiamo) perché lo riteneva arrogante, presuntuoso e pieno di sé. Inizia ad uscire con lui solo al 7 anno, quando capisce che ha bisogno di James e James ha bisogno di lei... Qui conobbe anche Remus Lupin, Sirius Black e Peter Minus, che insieme a James formavano i cosiddetti Malandrini.

Il matrimonio

James e Lily Potter si sposano appena usciti da Hogwarts, e vanno a vivere a Godric's Hollow, nascosti in una casa protetta dall'Incanto Fidelius per evitare di essere rintracciati da Lord Voldemort. Silente era infatti venuto a sapere che il figlio di Lily e James, Harry, a detta di una profezia era l'unico in grado di sconfiggere il Signore Oscuro, e per tale motivo Voldemort voleva ucciderlo. Muoiono entrambi il 31 ottobre 1981 per mano di Voldemort, che riesce a raggiunerli per colpa del tradimento di Peter Minus, loro vecchio amico.

Harry conosce la figura di sua madre soltanto grazie alle foto regalategli da Rubeus Hagrid e allo Specchio delle Brame dove è comparsa con il padre. Harry inoltre conosce la sua voce, evocata dai Dissennatori che gli hanno fatto rivivere il momento della morte dei suoi genitori: in quell'occasione egli apprende che suo padre aveva incitato Lily a scappare con Harry mentre lui tratteneva Voldemort, morendo così per primo. Inoltre nel settimo libro Harry rivive la morte dei genitori attraverso la mente di Voldemort che preso dalla rabbia perché Harry gli è sfuggito ancora una volta e proprio a Godric's Hollow sta ricordando quei momenti. Harry così scopre che il padre era disarmato e nonostante ciò rimase a cercare di trattenere Voldemort per dare tempoa Lily di scappare col figlio. Scopre poi che l'Oscuro Signore, dopo aver ucciso James, pensò per una frazione di secondo di risparmiare la vita a Lily, anche lei disarmata e supplicante, ma dopo aver scacciato l'idea uccise anche la madre di Harry che si era frapposta tra il mago e il piccolo salvando l'infante dalla maledizione senza perdono Avada Kedavra e fornendogli una protezione d'amore talmente potente che Lord Voldemort perde il proprio corpo e i poteri, inoltre non può toccare il corpo di Harry senza soffrire enormemente. Dopo il ritorno di Voldemort con l'utilizzo del sangue di Harry, la protezione della madre sembra essere svanita, infatti Voldemort può toccarlo senza provare dolore.

Curiosità

J. K. Rowling ha confermato che Lily Potter non è né era una Mangiamorte.[senza fonte]

Dopo l'uscita del terzo film della saga (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban), J. K. Rowling ha affermato che il regista, Alfonso Cuaròn, ha inserito involontariamente un particolare assente nel libro, ma che si è rivelato esatto. La Rowling non ha mai specificato di cosa si trattasse, nemmeno confermando le varie ipotesi dei fan. A detta di molti, però, un'ipotesi molto probabile potrebbe essere la scena sul ponte di Hogwarts, ovverosia il dialogo tra il Prof. Lupin e Harry, durante il quale Lupin ricorda con molto affetto Lily, la madre di Harry. Molti hanno ipotizzato infatti che Remus Lupin abbia provato in passato qualcosa per Lily. L'autrice non ha mai confermato le voci, quindi di tratta solo di supposizioni.

Note