Star Wars: Knights of the Old Republic
Star Wars: Knights of the Old Republic è un videogioco di ruolo ispirato all'universo della saga cinematografica di Guerre Stellari di George Lucas. Il suo seguito è Star Wars: The Sith Lords.
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Genere | Gioco di ruolo |
Sviluppo | BioWare |
Pubblicazione | LucasArts |
Trama
Template:Trama 4.000 Anni prima della creazione dell'Impero Galattico, la Repubblica è sull'orlo del collasso. DARTH MALAK, ultimo apprendista sopravvissuto del Signore Oscuro REVAN, ha rilasciato un'armata invincibile verso la Galassia. Schiacciando ogni resistenza, la guerra di conquista di Malak ha lasciato l'Ordine Jedi sparpagliato e vulnerabile; innumerevoli Cavalieri sono caduti in battaglia, e molti altri hanno giurato fedeltà al nuovo Signore dei Sith. Nei cieli sovrastanti il pianeta Taris, una flotta Jedi ingaggia in battaglia le forze di Malak in un tentativo disperato di fermare l'avanzata dei Sith...
Il gioco ha luogo nell'anno 3956 BBY, molto prima degli eventi narrati nella serie cinematografica, prima della conquista del potere da parte dell'Impero Galattico e durante il periodo in cui sopravviveva ancora la Vecchia Repubblica. Un periodo in cui le schiere di Jedi e Sith contavano entrambe migliaia di individui, che si fronteggiavano in grandi battaglie per tutta la galassia. Ed è proprio durante una di queste battaglie, durante l'attacco, da parte di Darth Malak, alla Endar Spire su cui viaggia Bastila Shan, una ragazza Jedi promettente, che il gioco ha inizio e noi ci troviamo a comandare il personaggio da noi creato. Il nostro compito durante la battaglia sarà di trovare la giovane Jedi, accompagnati dal capitano Carth Onasi, ed abbandonare la nave con uno dei gusci di salvataggio diretti sul pianeta Taris. Da li comincerà la nostra avventura vera e propria che ci condurrà, a seconda delle nostre scelte, ad abbracciare il Lato Oscuro o il Lato Chiaro della Forza.
Personaggi giocabili ovvero l'equipaggio della Ebon Hawk
- Protagonista
Il nostro alter ego virtuale, personalizzabile all'inizio del gioco, impostando sesso, razza, aspetto fisico e classe. Si scoprirà essere, nel corso del gioco, nientemeno che Darth Revan, il vecchio maestro di Darth Malak creduto morto.
Personaggi non giocabili più importanti
- Darth Malak
- Darth Bandon
- Calo Nord
- Davik Kang
- Uthar Wynn
- Yuthura Ban
- Maestro Dorak
- Maestro Vandar Tokare
- Maestro Vrook Lamar
- Maestro Zhar Lestin
Classi iniziali del giocatore
Sono impostabili durante la creazione del personaggio.
- Soldato ha una maggiore capacità in combattimento e maggiore resistenza
- Esploratore ha un bilanciamento tra combattimento e resistenza
- Canaglia ha un maggior numero di caratteristiche spendibili
Classi di prestigio del giocatore
Sono impostabili quando il giocatore raggiunge Dantooine e giunge dinanzi al consiglio Jedi.
- Guardiano Jedi ha una elevata capacità in combattimento e molta resistenza
- Sentinella Jedi ha un bilanciamento tra le capacità e buone abilità nella Forza
- Console Jedi ha ottime abilità nella Forza con minore resistenza
Luoghi
Note tecniche
Alcune parti del gioco sono state tagliate o riscritte a causa di vari motivi (mancanza di tempo, incoerenze nella storia, ecc...). Non compromettono comunque la solidità della trama.
- Elenco dei principali elementi tagliati:
- Il pianeta vulcanico Sleheyron
- Il ritorno di DeadEye Duncan dopo la distruzione di Taris, che chiede al giocatore di poter utilizzare il suo nome per il torneo
- Un finale alternativo per giocatore femmina del Lato Oscuro, in cui si schiera con Carth e uccide Bastila, tornando alla Luce. Insieme rimangono sulla Star Forge che collassa sulla stella.