Pointer inglese
Il Pointer è una razza canina di origine britannica che prende il nome dalla sua capacità di puntare la preda (to point in lingua inglese).
Pointer | |
---|---|
Nome originale | Old Spanish Pointer |
Tipo | cane da ferma, specialista della pianura |
Origine | Gran Bretagna |
Altezza al garrese | tra 61 e 69 cm al garrese |
Peso ideale | circa 25kg |
Razze canine |
Le origini della razza non sono chiare, visto che gli allevatori francesi, spagnoli ed italiani rivendicano l'apporto di sangue dei rispettivi bracchi nazionali nella selezione della razza che comincia a raccogliere i primi successi venatori dopo il 1800.
Origine e storia
Le origini di questa razza conservano, ancora oggi, una buona parte del loro mistero.
Il Pointer è un cane "inglese"l, come i setter ; bisogna quindi risalire al «cane che caccia in pianura lontano dagli uomini» di cui fa menzione Arrien nel II secolo. Il paradosso è che, dopo essere stato probabilmente selezionato in Italia, Francia o Spagna, esso sia stato considerato come inglese al 100% e che sia servito a migliorare la maggior parte dei suoi "cugini" d'oltremanica.
Riguardo alla collocazione precisa della prima selezione, cioè se la razza sia originariamente italiana, francese o iberica, le opinioni degli esperti sono ancora contrastanti. Come è naturale, alcuni specialisti italiani hanno fatto discendere una razza così stimata dal Bracco Italiano, mentre certi autori francesi hanno sostenuto che il Braque Français non sia estraneo al miglioramento del Pointer; ma i più numerosi sono i sostenitori di un'origine spagnola. Questi autori sostengono che il Bracco spagnolo sarebbe stato importato in Gran Bretagna tra il 1705 e il 1713 (data del trattato di Utrecht) da ufficiali e soldati inglesi reclutati al seguito del conte di Peterborough nella guerra di Successione spagnola, e che, a partire dal 1720, i cacciatori spagnoli si sarebbero impegnati nel miglioramento dei cani da ferma spagnoli.[senza fonte]
Tuttavia, anche considerando che la selezione durò più di un secolo, si resta sbigottiti davanti al risultato finale: una trasformazione radicale; il Periguero Spagnolo (o Perdiguero de Burgos) è infatti il più grande e pesante dei Bracchi continentali, con un corpo e una testa sviluppati, ricoperti da una pelle floscia, con un fiuto molto fino, ma assai lento e portato a lavorare nelle vicinanze del conduttore. L'abilità - se non addirittura la genialità - degli allevatori inglesi è fuori discussione; ciò nonostante resta curiosa la scelta di prendere il cane più bonaccione e di maggior peso per costruire un galoppatore di razza, pur incrociandolo sapientemente con Bloodhound, Foxhound, Levriero, e Bull Terrier o Bulldog. Rimane certo, in ogni caso, che il Pointer è stato chiamato per lungo tempo Old Spanish Pointer.
Caratteristiche
Il Pointer è un cane dal pelo raso, liscio, di vari colori: bianco, marrone, nero, arancio, fulvo, rosso.
Adatto alla ricerca ed alla ferma della preda, rispetto ai primi soggetti, oggi i pointer (soprattutto per merito di alcuni allevatori ed addestratori inglesi) dimostrano anche buone capacità di riporto della selvaggina.
Il Pointer necessita di gran movimento anche quando è a riposo dall'attività venatoria.
Con il padrone e gli uomini è solitamente docile, affidabile e vivace.
È considerato uno dei cani più eleganti nella caccia, sia per la ferma, che per il galoppo a testa alta per scovare il selvatico anche in ambienti vasti, grazie al fiuto molto sviluppato. Viene, simpaticamente, definito da alcuni «Un naso con 4 gambe sotto...».
È un galoppatore impetuoso, velocissimo, allungato.
Classico cane da starne, la sua passione venatoria non ha eguali.
Diffusione
Elegante e nobile nel portamento, il Pointer è diffusissimo anche al di fuori dall'Inghilterra.