Template:Infobox Azienda BenQ Corporation (IPA: /ben kju:/) è una società di Taiwan specializzata nella produzione di prodotti per computer, comunicazione e strumenti elettronici di consumo.

Il nome riflette il motto o la visione della multinazionale: "Bringing Enjoyment and Quality to life" (Portare divertimento e qualità alla vita). La società fu fondata nel 1984, inizialmente conosciuta come Continental Systems Inc., dopo come Acer CM(Comunicazioni e Multimedia) e infine nel dicembre 2001 rinominata BenQ. I suoi principali prodotti sono: schermi a cristalli liquidi, tv al plasma, scanner, stampanti, fotocamere digitali, proiettori, palmari, tastiere per computer e mouse, lettori audio digitali e telefonini celullari.

La società ha sede a Taipei in Taiwan ed è di totale proprietà della Qisda Corporation. L'1 ottobre2005, BenQ acquista la divisione di apparecchi mobili della tedesca Siemens AG, diventando il 6° più grande produttore di telefoni cellulari al mondo., con i marchi:Siemens, BenQ e BenQ-Siemens. L'operazione non ha avuto successo e la divisione, entrata in amministrazione controllata nel Settembre 2006, è stata dichiarata fallita il 01 gennaio 2007 per mancanza di investitori disposti a rilevare l'azienda. BenQ Corporation fa parte del gruppo BenQ che include anche Au Optronics.

Nel settembre 2007 la società ha annunciato di aver scisso la società per separare la pura produzione dalla gestione del brand.

Classifica di vendite

Produttori di cellulari (in ordine di vendite)[1]:

  1. Nokia
  2. Samsung
  3. Motorola
  4. Sony Ericsson
  5. LG Electronics
  6. BenQ-Siemens

Collegamenti esterni


Note

  1. ^ Dati riferiti al secondo trimestre 2007. Fonte: businessweek.com; Fonte: mobileblog.it