Shego è un personaggio immaginato dalla Disney per la serie animata televisiva "Kim Possible", nella versione originale (in inglese) è Nicole Sullivan a dare la voce a Shego. È stata introdotta per la prima volta come aiutante del Dr. Drakken, all'inizio della prima stagione (Stagione 1, episodio "Crush"). Shego è uno dei principali e più ricorrenti antagonisti. Nella maggior parte degli episodi Shego agisce come aiutante del Dr. Drakken, ma occasionalmente ha lavorato come mercenario per altri cattivi.

Caratterisiche

Personalità

Shego, a differenza degli altri nemici di Kim Possible, non è afflitta da megalomania o narcisismo. Tuttavia nonostante il suo sano e razionale comportamento, è spesso impaziente, frettolosa e arrabbiata, specialmente quando si trova in compagnia di persone fastidiose, stupide o sessiste. Shego ha anche un forte senso del sarcasmo e una tendenza a deridere quelli intorno a lei. Suo fratello, Hego, una volta ha sintetizzato la sua come una "eccentrica pungente bocca, troppo incline a violenza". Questo, come pure la sua apparente mancanza di preoccupazione per la popolazione generale, suggerisce che Shego possa avere disturbi di personalità antisociale, e quindi la sua insorgenza può essere causa di circostanze piuttosto che reale personalità. Come cattiva Shego è dedicata al suo lavoro, ma spesso appare immotivata e inambiziosa, dividendo il suo tempo libero tra lettura di riviste per cattivi, cura delle unghie e visite alle località termali. Per la maggior parte, lei non avvia imprese per conto suo, ma preferisce aiutare gli altri come scagnozza o infiltrata. Pur essendo una dei più intelligenti cattivi, Shego preferisce in genere semplice tattica, che spesso comporta forza fisica o intimidazione, anziché l'uso di gadget ad alta tecnologia e di elaborare sistemi. Grazie ai suoi successi come aiutante, Shego sembra essere ben rispettata tra gli altri cattivi, alcuni di loro l'hanno anche aiutata ad evadere di prigione. Ironia della sorte, spesso Shego prova disprezzo per gli altri cattivi. Nonostante la sua temibile persona, Shego è una dei pochi antagonisti a prendere in considerazione le potenziali negatività di un regime. Ha espresso preoccupazione per la crudeltà verso gli animali e al pensiero di rubare una sedia a rotelle ad un ragazzo portatore di handicap ha affermato che era una "bassezza" anche per cattivi come Drakken. Shego non ha mai ucciso nessuno, anche se ha dimostrato di possedere quasi disprezzo per la vita umana.

Aspetto

Shego è giovane, con lunghi capelli neri, un corpo atletico e attraenti occhi verdi. È più alta di Kim. La sua età esatta non è nota, anche se si pensa che abbia circa 20 anni, ed è stato rivelato che studia in un college al fine di laurearsi (non specificato laurea in sviluppo infantile). Shego è sempre stata considerata un donna molto attraente, infatti molti personaggi maschili hanno cercato flirtare con lei, anche se lei li ha sempre respinti. A causa dell'esposizione a d una cometa, da bambina, la sua pelle è di colore verde. La sua firma è un costume verde e nero a pieno corpo in corrispondenza con guanti e stivali. I guanti sono depositati in metallo con artigli. In qualche occasione Shego è stata vista indossare vestitini diversi, ma in genere, con la stessa combinazione di colori del suo vestito-firma.

Poteri e abilità

La potente e distruttiva Shego è esperta in tutti i campi riguardanti il male, con infiltrazione e sabotaggio come sua specialità. Shego conosce molti tipi di arti marziali di impressionante fitness e agilità. Il suo attacco è rafforzato anche da artigli di metallo sui suoi guanti, che occasionalmente usa come le unghie. Shego è dotata di un superpotere: la capacità di generare un verde, di fiamma, come l'energia nelle sue mani. Questa energia può essere utilizzata per riscaldare o fondere qualsiasi cosa lei tocchi o come attacco diretto simile ad un laser di precisione o ad una esplosione. Inizialmente i poteri di Shego sono stati attribuiti ai suoi guanti, rendendoli un arma piuttosto che dei superpoteri. Questo fatto è stato cambiato nel corso della seconda stagione (Stagione 2, episodio "Go Team Go"), quando è stato chiarito che i suoi poteri derivano dall'esposizione ad una "cometa-arcobaleno", che ha dato i superpoteri anche ai suoi 4 fratelli. In aggiunta al suo attacco di energia, Shego sembra di essere in possesso di una capacità di soprevvivenza sovraumana che le permette di resistere anche in situazioni di distruzioni calamitose che probabilmente ucciderebbe qualsiasi altra pesona. Nella puntata finale della terza stagione (Stagione 3, episodio "So the drama"), Shego viene scaraventata contro i circuiti elettrici di una torre che poi le crolla addosso. Lei è venuta fuori dall'incidente con i capelli un po' scombinati e qualche vestito strappato, e forse un rigolo di sangue sulla guancia.

Storia

Prima della serie, Shego era un'eroina. Era un membro del Team Go, un gruppo di supereroi con cui ha difeso Go City dai cattivi accanto ai suoi fratelli. Shego ha lasciato la squadra per motivi che non sono mai stati specificati ma sono stati suggeriti due principali motivi: il fascino che prova per il mondo dei cattivi e il suo disaccordo con i fratelli. Ad un certo punto, ha abbandonato la sua famiglia e la loro ricerca di giustizia per una vita come un mercenaria.