è una serie manga ed anime giapponese creata da Yoshinori Nakai e Takashi Shimada con il nome di Yudetamago. È stata pubblicata dalla Shūeisha sul Weekly Playboy dal 1998 al 2005.

Ultimate Muscle
キン肉マンⅡ世
(Kinnikuman Nisei)
Genereseinen, commedia, wrestling
Manga
AutoreYudetamago
EditoreShueisha
RivistaWeekly Playboy
1ª edizione19982005
Volumi29 (completa)

La serie animata è invece stata prodotta dalla Toei Animation, e formata da 3 stagioni, trasmesse sulla TV Tokyo a partire dal 2002.

Ultimate Muscle
キン肉マンⅡ世
(Kinnikuman Nisei)
Genereseinen, commedia, wrestling
Serie TV anime
RegiaToshiaki Komura
StudioToei Animation
1ª TV9 gennaio 200225 dicembre 2002
Episodi51 (completa)
Ultimate Muscle
キン肉マンII世 ULTIMATE MUSCLE
(Kinnikuman Nisei - Ultimate Muscle)
Genereseinen, commedia, wrestling
Serie TV anime
RegiaToshiaki Komura
StudioToei Animation
1ª TV7 aprile 200430 giugno 2004
Episodi13 (completa)
Ultimate Muscle II
キン肉マンII世 アルティメットマッスル2
(Kinnikuman Nisei - Ultimate Muscle II)
Genereseinen, commedia, wrestling
Anime
RegiaToshiaki Komura
StudioToei Animation
1ª visione1° gennaio 200629 marzo 2006
Episodi13 (completa)

Trama

La serie è una parodia del wrestling e delle serie di fantascienza. Il protagonista, Mantaro Kinniku (nella versione americana dell'anime Kid Muscle), un improbabile lottatore di wrestling, assieme a suoi compagni, affronta assurdi nemici alieni sul ring, che vogliono conquistare la terra.

Il padre di Mantaro era il famoso Kinnikuman (King Muscle), proveniente dal pianeta Muscle, che anni fa aveva difeso la Terra dai choujin malvagi (Akuma Chojin) ed ora passa al figlio Mantaro il compito di difendere la Terra dai perfidi alieni della "dMp".

Mantaro è giovane e inesperto, ma grazie all'aiuto di Meat, l'allenatore di suo padre, e di altri supereroi buoni (Seigi Chojin) riuscirà a contrastare i cattivi della dMp.

personaggi

MANTARO KINNIKU - Kid Muscle: è il figlio di Kinnikuman (King Muscle) e il principe del pianeta muscle,perciò l'erede della potenza dell'ultimate muscle,la leggendaria forza dei sovrani del suo pianeta. Inizialmente non vuole saperne di combattere ed è anche un gran fifone,ma comprenderà che da lui dipende il destino della terra ,con gli insegnamenti di Meat e il sostegno dei suoi amici ,salverà la terra e vincerà il prezioso trofeo chojin. Il suo nome viene spesso confuso con 'Kinnikuman Taro'

MEAT:è l'allenatore di Mantaro e tempo prima di suo padre.da piccolo fu strappato alla sua famiglia da Mayumi Kinniku (nonno Muscle) per allenare i futuri wrestler. Più tardi rincontrerà suo padre minch al torneo delle lanterne,dove però quest'ultimo sarà ucciso .

TERRY THE KID - Terry Kenyon: è figlio del leggendario Chojin texano Terryman. è un valido lottatore e sostegno di Mantaro nei suoi combattimenti.

SEIUCHIN - Wally Tusket: è una specie di uomo tricheco di origine irlandese. Buon combattente,anche lui segue sempre Mantaro durante i suoi combattimenti.

GAZZELLEMAN - Dik Dik Van Dik:è un lottatore tanzaniano dall'aspetto di una gazzella. Nonostante si sia diplomato con il massimo dei voti alla Hercules Factory (Scuola di Ercole),ha perso tutti gli incontri tranne uno in coppia con Seiuchin (che tra l'altro esiste solo nell'anime, il manga non prevedeva questa serie).

CHECKMATE:è un lottatore che per combattere si trasforma in pezzi degli scacchi(come suggerisce il suo nome). All' inizio è un D.M.P allenato fin da piccolo da Sunshine che lo ha sottoposto a allenamenti duri e stenuanti. Durante il combattimento con Mantaro si rivolterà contro il suo maestro umiliandolo e insultando D.M.P e Muscle League, ma dopo la sconfitta da parte di Mantaro capirà i suoi errori e si unirà alla Muscle League.

JADE - Jeager: è un wrestler tedesco. Fa parte della generazione X e viene allenato dal famoso Chojin Brocken Jr. da quando i suoi genitori adottivi morirono in un incendio. Nella versione americana dell'anime Brocken è il padre di Jade, ma nel manga sono solo allievo e sensei.

KEVIN MASK:è inglese ed è figlio di Robin Mask. Indossa, come Mantaro, una maschera simile a quella del padre e il suo vero viso non viene mai mostrato. Robin Mask perse contro Kinnikuman nella finale del 20° torneo Chojin, e allenò Warsman nel 21°. Kevin odia suo padre per i duri allenamenti che gli faceva fare sin da quando era piccolo, scappò di casa a 8 anni e si unì ai dMp semplicemente per fargli un dispetto. Nel 22° torneo Chojin viene allenato da Chloe (Lord Flash) e arriva in finale, dove vince contro Mantaro (Nell'anime, Kevin perde e Mantaro vince) e si scopre che Chloe è Warsman, che ha allenato Kevin per ripagare Robin di quello che aveva fatto per lui.

Kinnikuman e gli Exogini

Gli Exogini, agli inizi degli anni '80, vennero importati in Italia e distribuiti dalla GIG. Questi pupazzetti non erano altro che i personaggi della serie Kinnikuman, creata nel 1979.

Collegamenti esterni

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga