Stile delle date

Questa sostituzione cerca di uniformare lo stile delle date alle linee guida presenti nel manuale di stile (Aiuto:Manuale di stile#Stile delle date).

a.C. e d.C.

  • vengono corrette tutte le possibili variazioni nella grafia di a.C. e d.C. (es. AC, A.C., a.C, dopo Cristo, avanti C., ecc.)
  • vengono corretti tutti i sistemi alternativi di indicare le ere avanti Cristo e dopo Cristo (es. era volgare, era corrente, e.v., EC, ecc.)
  • viene gestita la regola (Aiuto:Manuale_di_stile#Abbreviazioni) secondo la quale il punto fermo "assorbe" un eventuale punto che lo preceda necessario per un'abbreviazione (es. ...vinse nel 78 d.C. In seguito il console...)

Giorni e mesi

  • nome del mese in minuscolo quando è all'interno di una data
  • primo giorno del mese corretto nella forma 1º gennaio, se sbagliato corretto anche l'articolo che lo precede coerentemente con il cambio da numero cardinale a ordinale (es. L'1 febbraio --> Il 1º febbraio)

Secoli

  • corregge nella forma XIX secolo tutte le grafie alternative più comuni (es. 19 sec., diciannovesimo secolo, 19° secolo
  • vengono correttamente uniformati anche casi particolari come ad esempio dal 17° al 20° secolo
  • se non espresso in numeri romani, il secolo ha sempre l'iniziale maiuscola (es.il Duecento, il Novecento)

Millenni

Per quanto riguarda i millenni (esempio secondo millenio oppure 2° millenio sostituito in II millenio) pensavo fosse implicito nella regola dei secoli e per omogeneità dello stile mi sembrava logico correggerli. Tuttavia, visto che nel manuale di stile non se ne parla esplicitamente e dato che c'è un'obiezione (Nemo), ho sospeso la correzione e aperto una discussione pubblica in merito.

FAQ

Ho visto una pagina dove sono state corrette solo alcune date, mentre altre sono state lasciate indietro. Perchè?

Ho fatto un grosso sforzo per cercare di fare il maggior numero di correzioni (possibilmente tutte quelle necessarie) con un solo edit per voce, cercando di prevedere tutti i possibili errori in tutte le possibili salse. Tuttavia ho cercato anche di essere prudente per evitare sostituzioni errate in vista di una possibile sostituzione automatica. Se una data è stata saltata è perché probabilmente si trattava di un caso speciale da verificare con particolare attenzione voce per voce. In generale, anche in un'ottica di una sostituzione assistita, può essere fonte di problemi lasciare pochi casi ad alto rischio di falso positivo (e che quindi richiedono particolare attenzione) in mezzo ad una moltitudine di sostituzioni banali perché il rischio che passi inosservata una sostituzione errata è alto.