Central Receiver System
Central Receiver System (CRS)
I Central Receiver System sono impianti solari di grandi dimensioni, prototipi per la realizzazione delle prime centrali solari. Possiamo definirli "concentratori solari".
Struttura
L'impianto è costituito da un parco di specchi riflettenti, detti eliostati. Gli eliostati hanno lo scopo di riflettere i raggi del sole e concentrarli in un punto comune, il ricevitore solare. Il recevitore solare è una torre al centro dell'impianto situato in cima ad una torre. All'interno del ricevitore solare viene fatto scorrere il fluido primario (generalmente acqua) che assorbe il calore generato dalla concentrazione dei raggi solari. Attraverso un turbina l'energia termica viene trasformata in energia elettrica. [1]
Il progetto PS10 è la più grande centrale di questo tipo, basata sul principio della concentrazione solare, recentemente inaugurata in Spagna ad ovest di Siviglia. I lavori si costruzione sono iniziati nel 2001 e terminati a fine 2005. La centrale ha una potenza di 11 MW e genererà 24.3 GWh/'anno fino a d arrivare a 300 MW nel 2013.