Come uccidere vostra moglie

film del 1965 diretto da Richard Quine


Come uccidere vostra moglie è un 1965 film con protagonisti Jack Lemmon e Virna Lisi. Il film fu diretto da Richard Quine, che ha anche diretto Jack Lemmon in My Sister Eileen, It Happened to Jane, Operation Mad Ball and Bell, Book and Candle.

{{{titolo}}}
Durata118'
Regia{{{regista}}}

Riassunto

Jack Lemmon interpreta un affascinante single Stanley Ford, un cartoonista di successo che è felicemente scapolo e gioisce del confort di tutte le creature che può desiderare, includendo un meraviglioso valletto, Charles Firbank (Terry-Thomas), che si prende cura di tutte le sue necessità materiali. Stanley vive un una vita senza preoccupazioni come single , partecipando a feste selvagge, incantando atraenti donne giovani etc. Purtroppo, il fato presto interviene: mentre sta partecipando al bachelor party di un amico, Stanley si ubriaca molto. Mentre sta partecipando alla festa, Stanley propone il matrimonio a una bionda bellissima ragazza Italiana vestita con un costume da bagno, che è appena uscita da una grossa torta. Un ugualmente giudice ubriaco (Sidney Blackmer) partecipante alla festa propone e realizza un improbabile (ma legalmente costruita) cerimonia di nozze. La mattina dopo, Stanley si sveglia con i fumi dell'alcol. Sdraiata nel letto vicino a lui c'è la bellissima donna (Lisi) che è uscita fuori dalla torta. All'inizio egli non si ricorda nulla degli eventi della notte precedente . Poi, la brutta verità inizia ad affiorare. Per rendere le cose peggiori, la sua nuova moglie non parla inglese, e questo fa del comunicare con lei qualcosa come una sfida. Egli prova a far annullare il matrimonio, ma il suo avvocato lo informa che questo è impossibile.

Il matrimonio porta la vita di Stanley a una svolta completamente negativa. La sua nuova moglie presto comincia a creare cambiamenti al suo stile di vita che causano frizioni con il valletto di Stanley, e lo fanno ingrassare. Stanley cambia pure il cartoon che scrive (Bash Brannigan) e lo sposta da un agente segreto a una commedia casalinga. Dopo inizia ad essere crescentemente irritato dai vari cambiamenti che il matrimonio crea nella sua vita, Stanley trasforma la sua frustrazione concependo un piano, nelle sue strip giornaliere, per uccidere sua moglie e disfarsi del corpo "nel collante della macchina che fa gloppitta-gloppitta".

La moglie di Stanley vede la strip sul suo Banco da lavoro , si offende e lo lascia senza una traccia. La domanda viene posta, e dopo aver letto la strip offensiva la polizia fa 2 più 2 e ricava cinque. Ford è velocemente arrestato e accusato dell'omicidio della moglie e relativa distruzione del corpo. il suo cartoon è usato come prova a suo discapito al susseguente processo. Dopo il suo avvocato fa un lavoro da incompetente nella sua difesa, Stanley lo licenzia e si difende da solo. Egli finisce raccontando alla giuria che that egli intendeva uccidere sua moglie, e che loro devono assolverlo sulla base di un omicidio giustificabile. La giuria (tutta composta da uomini) è comprensiva perchè essi stessi sono frustrati allo stesso modo dalle rispettive mogli che hanno levato tutto il bello della loro vita. In un gesto di protesta e sfida , la giuria deliberatamente trova Stanley non colpevole e lo assolve, relasciato e portato fuori della corte a spalla , mentre tutte le donne guordano in glaciale silenzio.

Il film ha un finale felice quando la moglie di Stanley ritorna e loro si riconciliano. Stanley gradualmente realizza che lui ama veramente sua moglie, e che la vita e molto più dolce con lei piuttosto che senza. il suo disapprovante maggiordomo Charles viene presentato alla molto attraente madre di lei. Il messaggio tra le righe è che l'amore conquisterà tutti.

Cast


Premi

  • Jack Lemmon vinse il Golden Laurel per la performance maschile al Laurel Awards.
  • Claire Trevor fu nominata per Golden Laurel per la migliore figura femminile non protagonista.
  • Jack Lemmon fu anche nominato per il premio BAFTA per il miglior Attore straniero.

Riferimenti culturali

  • Si fa riferimento al Film nella Fawlty Towers nell'episodio The Wedding Party.
  • la macchina che fa "Gloppitta-Gloppitta" (una betoniera fuori dal palazzo dove vive Stanley Ford fu pensata come posto dove Ford "scaricò" il corpo (non esistente) della moglie) è spesso usata dagli edili americani con colloquialismo per definire una betoniera, un miscelatore d'asfalto o ogni altra cosa simile.
  • The subsequent cartoon character Zapp Brannigan acknowledges its source by its name if not otherwise.
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema