Discussione:Consolidated B-24 Liberator

Versione del 4 set 2008 alle 12:55 di PET.man (discussione | contributi) (Monitaviazione)

Ultimo commento: 17 anni fa di Stealth-z
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (settembre 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2008

Template:Monitaviazione

Riporto quanto scritto dall'Utente:Antonio Angelo CARIA che era imbarcato su di una nave da guerra italiana nel corso del secondo conflitto mondiale: "La mattina del 14 o 15 giugno che sia, gli aerei americani che avevano già bombardato le corazzate Littorio e Vittorio Veneto, verso le 11, sono venuti a bombardare anche noi, cioè l'avanscoperta della Squadra Navale,Garibaldi, Duca d'Aosta e Gorizia con la scorta dei cacciatorpediniere (il Trento, gia silurato, era scomparso dal nostro orizzonte). Premetto che il sottoscritto aveva frequentato diversi tirocinii per il riconoscimento delle navi ed aerei nostri, tedeschi, inglesi, americani e giapponesi. Pertanto, quando gli aerei americani erano sulla nostra "testa", il Comanndante mi chiese se riuscivo ad individuare il tipo di aereo che ci stava bombardando, erano altissimi 7-8000 mt., Senza esitazione, risposi deciso B17 Liberator. La scoperta fatta dal Corazziere (ove ero imbarcato)é stata segnalata subito al Comando Squadra che l'ha girata a Supermarina e questa al Comando Supremo. Il Comando Supremo, che aveva notizie dal nostro spionaggio in USA che tale tipo di apparecchio sarebbe arrivato nel teatro di guerra europeo verso novembre-dicembre '42,ha chiesto rigorosa conferma a Supermarina. Supermarina l'ha chiesta subito al Comando Squadra e questo a noi del Corazziere. Il Comandante, per maggior sicurezza,ha fatto tirar fuori dall'Ufficiale di rotta la pubblicazione segreta (che avevano tutte le navi della Squadra Navale) comprendente tutti gli aerei americani di vecchia, recente e prossima costruzione a cominciare dai vecchi Martin Bomber. Sfogliando tale pubblicazione, alla pagina quadrimotori, ho indicato senza esitare B17 Liberator. Indi, il Comandante, deciso, ha comunicato B17 Lberator al Comando Squadra,per girarlo subito a Supermarina e questo al Comando Supremo. Pertanto, é da correggere il B24 Liberator che, se non sbaglio, non l'ho studiato nei tirocinii anzidetti.Ricordo il B29, quello che ha semidistrutto la Germania dopo l'armistizio, e il B52 destinato allo Strategic Air Command-sempre in volo con il carico di bombe atomiche da sganciare sul Paese aggressore, per rappresaglia.

Letto, riletto, confermato e sottoscritto da Antonio Angelo CARIA, da Cagliari, il 16.08.2007, con i suoi distinti saluti."--Triquetra 18:28, 16 ago 2007 (CEST)Rispondi



Differenze tra fonti:

Io ho lasciato in tabella il dato di 18.442 aerei prodotti, ma secondo en.wiki sono 18.482, secondo fr.wiki 18.188.

SVILUPPO

En.wiki indica un primo ordine dell’USAAC per 36 aerei, “in action” indica 38.

En.wiki indica un ordine dell’ Armée de l’Air per 120 aerei, “in action” indica sessanta più un opzione per altri 120.

Secondo en.wiki il nome Liberator era stato scelto dalla RAF, secondo “in action” dallo stesso Reuben Fleet.

VERSIONI

B-24A En.wiki indica 38 B-24A compresi i venti LB-30B ed i nove B-24C, aggiungendo l’unico YB-24 rimasto all’USAAF rimangono esattamente otto aerei come indicato da “in action”.

B-24D En.wiki indica 305 B-24D costruiti a Forth Worth, “in action” 303.

B-24E En.wiki indica 801 B-24E costruiti, “in action” 791.

B-24G-1 En.wiki indica 405 B-24G-1 costruiti “in action” 430.

Liberator B Mk II En.wiki indica 165 B Mk II costruiti “in action” 139.

Liberator B Mk III En.wiki indica 156 B Mk III costruiti “in action” 366.

PAESI UTILIZZATORI En.wiki indica tra i paesi utilizzatori l’Italia ma non ho trovato nulla a riguardo sul sito AMI.--Stealth-z (msg) 08:11, 30 lug 2008 (CEST)Rispondi

Wikificare! Wikificare!

Una voce piena di dati, davvero imponente. Ma di lettura faticosa! Invoco una wikificazione "importante", per alleggerire l'indice ma anche rendere più facile la lettura a schermo. Forza che andiamo in vetrina.

Ritorna alla pagina "Consolidated B-24 Liberator".