Link popularity

Versione del 4 set 2008 alle 18:56 di Sentruper (discussione | contributi) (Una frase in piu')

La popolarità da link (link popularity in inglese) è una misura dell'affidabilità dei contenuti di un sito web, che influisce notevolmente sulla visibilità online. Oggi i motori di ricerca premiano l'affidabilità di un sito innalzandolo ai primi posti nelle pagine di risposta.

Il concetto di popolarità da link è strettamente collegato alla nascita di Google, il motore di ricerca oggi numero uno al mondo.
Quando Sergey Brin e Larry Page erano ancora studenti, appresero che, tra i testi accademici, queli più prestigiosi si misurano per quante più citazioni accumulano. Non conta cioè il numero di copie vendute, ma il numero di colleghi che lo citano e lo prendono come esempio, come modello. Sono i "pari" che conferiscono ad un testo scientifico uno status di importanza e di notorietà.

I fondatori di Google pensarono che questo concetto potesse valere anche nel web. Detto fatto: crearono un algoritmo di nome Backrub, che misurava i link esterni ad un sito e li soppesava in base alla loro affidabilità. Google attribuì un valore maggiore ai siti che avevano una buona popolarità da link. Ciò diede un valore aggiunto a Google stesso; gli utenti web dimostrarono di gradire il modo di Google di rispondere alle interrogazioni (query) e lo premiarono su tutti gli altri motori di ricerca.
La popolarità da link, comunque, è solo uno dei tanti parametri presi in considerazione da Google per decidere la posizione di una pagina. Pertanto una pagina con elevata popolarità non otterrà automaticamente una posizione migliore rispetto ad una pagina con popolarità più bassa.
In base al concetto di popolarità da link, Google ha creato lo strumento PageRank.


Voci correlate