ReactOS
ReactOS è un progetto per sviluppare un sistema operativo free software / open source compatibile con il codice oggetto delle applicazioni e dei driver per Microsoft Windows NT and Windows 2000. Il progetto si trova nello stato di sviluppo 'Alpha', anche se 85% degli obbiettivi sono stati raggiunti nel Novembre 2005.

Attualmente la versione 0.2.9 è al 90% degli obbiettivi, considerate che ReactOS è ancora nella fase alpha e non è consigliato per l'uso di tutti i giorni.
ReactOS principalmente scritto in C, con alcuni elementi, come ReactOS Explorer, scritti in C++, compilatore raccomandato: MingW.
Varie componenti di ReactOS sono rilasciate sotto licenza GNU General Public License, la GNU Lesser General Public License e/o la BSD License.
Storia
Intorno al 1996, un gruppo di sviluppatori open source avviò un progetto chiamato FreeWin95, con l'intento di implementare un sistema operativo che fosse un compatibile di Windows 95. Il progetto si arrestò alle discussione riguardanti la progettazione del sistema, perchè il sistema di Windows 95 è deficitario.
Pertanto alla fine del 1997 i membri del progetto cambiarono, il sistema obbiettivo fu cambiato in Windows NT ed il nome stesso del progetto fu modificato in ReactOS. ReactOS nacque nel Febbraio 1998, con lo sviluppo del kernel e dei driver di base.
Funzionalità
Al 2005, il kernel di ReactOS è abbastanza stabile, molte API e ABI sono pronte per lo sviluppo ad alto livello ed una interfaccia utente di base è disponibile. ReactOS fornisce ReactOS Explorer, una semplice shell for ReactOS, simile a Windows Explorer.
La versione 0.2.0 di ReactOS permette di eseguire molte applicazioni Win32, incluso il Blocco Note (un semplice editor di testo), Regedit (l'editor di registro), Cmd (l'interprete a riga di comando), e molte altre applicazioni (come ad esempio AbiWord) e alcuni giochi (come Quake e Quake II, ed il clone di campo minato del progetto Wine.
Dalla versione 0.2.6 Dillo, mIRC, e i componenti DCOM del web browser Mozilla Firefox (usando il motore Gecko) funzionano con ReactOS. Alcuni giochi come Unreal Tournament e Deus Ex sembrano funzionare, tramite l'uso del rendering software. Inoltre le librerie OpenGL funzionano anche se con piccoli problemi, usando i driver nVidia o l'implementazione software Mesa 3D. Ed il primo webserver (Tiny Web server) e UltraVNC Client sono stati fatti funzionare. Anche OpenOffice.org (Versione 1.x) è parzialmente funzionante.
Con la versione 0.2.8, alcuni elementi per il network TCP/IP funzionano, così come un buon numero di applicazioni, quali Blocco Note, AbiWord, OpenOffice.org, Deus Ex, e Unreal Tournament. Il supporto per l'Audio e le periferiche USB è ancora in fase di sviluppo (le schede SoundBlaster SB16 funzionano parzialmente, il lavoro su USB OHCI e UHCI deve ancora essere intrapreso) Le funzionalità USB sono prese 'in prestito' da Cromwell Linux. Il lavoro sul supporto Plug and Play è anch'esso iniziato, con l'intento di supportare il WDM. In aggiunta al browser testuale Lynx browser, ReactOS può utilizzare componenti DCOM da Mozilla per l'esplorazione grafica delle pagine web.
Attualmente esiste la versione 0.2.9.
Progetti correlati
ReactOS lavora con il progetto Wine in modo da poter beneficiare dei loro progressi nell'implementazione delle API Win32. Questi sforzi si concentrano principalmente sulle DLL di Wine, molte delle quali possono essere condivise dai due progetti. Entrambi si concentrano su problemi di compatibilità, di modo che anche le poche restanti DLL possano essere usate da ReactOS.
Un altro progetto collegato è Samba TNG, che implementa dozzine di serivizi, quali LSASS, SAM, NETLOGON, SPOOLSS, che sono la chiave del successo e della interoperabilità del progetto ReactOS project. Il disegno architetturale di Samba e gli obiettivi rendono difficile consderarne una integrazione in ReactOS, laddove l'approccio stratificato e modulare di Samba TNG lo rende appetibile per considerare l'effettuazione del porting di ogni servizio in ReactOS.