Genesi
La Genesi (Bereshit), dal greco "Γένεσις" (nascita, creazione, origine), è il primo libro della Torah ebraica e della Bibbia cristiana. Essendo parte del Pentateuco si ritrova nell'Antico Testamento secondo tutte le confessioni religiose
Introduzione
La Genesi è presentata come un lavoro storico, che inizia con la creazione del mondo, per poi raccontare di come Dio creò gli esseri viventi, e in ultimo l'uomo. Quindi racconta la storia dei primi esseri umani e quindi delle origini del Popolo di Israele, iniziando dalla vita dei sui patriarchi: Abramo, Isacco, Giacobbe. Contiene, quindi, le basi storiche per le idee religiose e istituzionali che stanno alla base dello stato di Israele, e serve come introduzione alla sua storia e alle sue leggi, costumi e leggende.
Molto probabilmente libro simbolico, fissa lo sguardo sul passato per poter, in effetti, tracciare la linea che porterà verso il futuro del popolo di Israele e, per traslazione, dell'umanità intera.
Datazione e storia
Autori
Template:Sectstubsi racconta che la Genesi sia stata scritta da Mosè, perchè sino alla sua epoca la storia della conoscenza era tramandata oralmente. Mosè apprese la storia da Jetro di Madian.