Morgan Motor Company

La Morgan Motor Company è una storica azienda automobilistica inglese fondata da Henry Frederick Stanley Morgan nel 1906. Si tratta di un piccolo atelier che realizza artigianalmente un piccolo numero di vetture sportive dalla linea retrò. Quest'ultima è ispirata al design dei modelli prodotti nel 1936.
Produzione del passato
La Morgan concentrò la sua produzione iniziale sui modelli a tre ruote, costruendo un'economica vettura con telaio tubolare dotata di un innovativo sistema di sospensioni utilizzato tuttora. Nel 1935 la crisi del mercato costrinse la piccola azienda a convertirsi alle quattro ruote. Venne così costruita la 4/4 che rimase in commercio fino al dopoguerra. Nel 1950 venne presentata la Plus Four, una coupé dotata di motore Triumph che sostituì la 4/4. La produzione delle tre ruote venne interrotta definitivamente nel 1952. Nel 1954 morì Henry Frederick Stanley Morgan sostituito alla guida dell'azienda dal figlio Charles.
Produzione Attuale
Nel 2000 è stata commercializzata la recente Aero 8, una potente auto sportiva dalla linea retrò dotata di propulsore 4.4 di origine BMW. Nel 2005 è stata prodotta in soli 100 esemplari la Aeromax, dotata di 333CV ed in grado di superare i 260km/h. Recentemente, al salone di Ginevra del 2008 è stato presentato anche un prototipo (LIFEcar) dotato di propulsione ad idrogeno.