Ondrej Bank (Dukla Liberec, 27 ottobre 1980) è uno sciatore alpino ceco. Presenza fissa in Coppa del Mondo, ha anche partecipato a diverse edizioni dei Giochi olimpici invernali e dei Mondiali di sci alpino. È uno sciatore polivalente, che per questa ragione è sempre risultato abbastanza competitivo in combinata, raggiungendo un grande exploit ad inizio stagione 2007-2008 (terzo nella supercombinata di Beaver Creek).

{{{Nome}}}
Nazionalità
Altezza175 cm
Peso85 kg

Olimpiadi e Mondiali

Bank ha partecipato a quattro edizioni dei Mondiali di sci alpino: i migliori risultati in questa competizione sono il sesto posto nella combinata di Sankt Anton 2001 e il decimo nella supercombinata di Aare 2007, dove ha colto anche un buon diciassettesimo posto in slalom gigante. Ai Giochi olimpici invernali ha colto un ottimo sesto posto nella supercombinata, disputata sulle nevi di Sestriere, di Torino 2006, giungendo sedicesimo in slalom gigante.

Coppa del Mondo

Ha esordito in Coppa del Mondo il 12 gennaio 2001 nello slalom gigante di Adelboden, non concludendo la prima manche. I migliori risultati li ha ottenuti in supercombinata sulla pista "Birds of Prey" di Beaver Creek, dove nel 2006 è giunto sesto e nel 2007 addirittura terzo, cogliendo il primo podio in Coppa del Mondo maschile per la Repubblica Ceca. Importante anche l'undicesimo posto ottenuto nello slalom speciale di Adelboden nel gennaio 2007.

Coppa Europa

In Coppa Europa ha colto un terzo posto nello slalom speciale di Madesimo/Campodolcino nel marzo 2007.

Palmarès

  • Miglior piazzamento in classifica generale: 74^ nel 2008
  • 1 podio
    • 1 terzo posto

Collegamenti esterni

(EN) Ondřej Bank, su fis-ski.com, FIS. (EN) Matteo Pacor (a cura di), Ondřej Bank, su Ski-DB.com.