Lanciatore
Nel gioco del baseball, il Lanciatore (L, pitcher in inglese) è il giocatore che dal "monte di lancio", un rialzo sul terreno di gioco posto a 60 piedi e 6 pollici dalla "casa base", lancia la palla verso il battitore, cercando di impedirgli l'avanzamento sulle basi, direttamente, eliminandolo con uno strikeout, o indirettamente, facendogli colpire una palla che possa essere poi giocata con facilità dalla difesa. Sebbene il nome si riferisca a tutti i lanciatori che si alternano nel corso di una partita, il ruolo del lanciatore si identifica con i giocatori che iniziano la partita per la propria squadra, con l'intenzione di portare a compimento l'intera gara, o perlomeno restare in partita il più a lungo possibile.
La partita del lanciatore
La partita del lanciatore inizia dopo un lungo riscaldamento nel "bullpen", una porzione di terreno recintata posta ai margini del campo da gioco, riparata dal pubblico che potrebbe distrarre il giocatore. Una volta iniziato l'incontro, il lanciatore affronta i giocatori avversari con una serie diversa di lanci, in modo da confonderli con l'imprevedibilità. La "palla veloce" è il lancio base per ogni lanciatore (bread and butter, in americano, "pane e burro", essenziale), con i lanci più veloci che nella Major League Baseball sfiorano i 160 km/h. Ad essa, si aggiungono una serie di lanci speciali, con i migliori lanciatori che riescono a padroneggiarne 3 o 4 tipi diversi:
Il lanciatore cerca di eliminare con tre strikes, lanci in zona valida, il battitore, ottenendo lo strikeout, e secondariamente impedirgli comunque un contatto pieno, in modo che anche se battuta la palla sia poi facilmente difendibile, e il battitore venga eliminato sulle basi. Statistiche e riconoscimentiLa partita del lanciatore viene analizzata minuziosamente e produce numerose statistiche che ne descrivono il valore. Le principali sono:
Il lanciatore che riesce a chiudere l'anno in testa alle tre categorie statistiche è premiato con la triplice corona (Triple Crown).
Quando un lanciatore ottiene contemporaneamente una partita completa, uno shutout e un no-hitter, gli viene accreditato un perfect game, la partita perfetta. Solo 15 giocatori nella storia del baseball moderno (dal 1900 in poi) hanno realizzato questa impresa. Oltre alla triplice corona e alle prestazioni legate alla singola partita come il no-hitter e il perfect game, i lanciatori concorrono per l'attribuzione del "Cy Young award", il premio per il miglior lanciatore dell'anno, che prende il nome dal grande giocatore di inizio '900, Cy Young, e per il Guanto d'oro, che premia il miglior difensore della categoria, quindi il lanciatore che meglio degli altri riesce ad abbinare alle capacità di lancio anche quelle di agilità nel ricoprire attivamente il ruolo di difensore. Lista dei lanciatori vincitori di almeno 2 "Cy Young award"
Bibliografia
Collegamenti esterni |