Geografia fisica

Guspini è posizionato alle pendici del sistema collinare Monte Santa Margherita - Su Montixeddu ad un'altezza media di 157 m s.l.m.. La parte più antica del centro urbano si sviluppa sulle pendici del sistema collinare, mentre i nuovi quartieri in parte si estendono verso la pianura del Campidano e per il resto sono situati su delle collinette. All'interno del cento abitato è presente il "Cuccur'e Zeppara", camino vulcanico inattivo che presenta una formazione di basalti colonnari


Territorio

Il territorio comunale è prevalentemente pianeggiante, con diverse aree collinari. È presente una comunicazione col mare, attraverso lo stagno di S.Giovanni.

Storia geologica del territorio, pedologia e conformazione fisica/orografia (montagne, colline, valli, altopiani, ecc.); idrografia (principali fiumi, laghi, cascate, ecc., che solcano il territorio comunale); geodesia e sismologia storica. Le sotto-sottosezioni andrebbero create solo in presenza di una buona quantità d'informazioni.


Storia

 
La chiesa di S. Maria di Malta.

Il territorio di Guspini si è prestato da sempre all'insediamento umano. Esistono testimonianze pre-nuragiche, nuragiche, fenicio-puniche e romane, come la città di Neapolis. Il centro abitato ha una struttura alto-medioevale, con la Chiesa di S.Maria di Malta, come testimonianza più antica. Da metà del XIX secolo Guspini ha legato la sua storia alle miniere di Montevecchio.

Questa sezione dovrebbe essere sempre presente: essa contiene gli avvenimenti storici legati alla nascita e allo sviluppo della città in oggetto. Le sottosezioni seguenti possono fornire degli utili consigli su come strutturare la voce: ricorda, comunque, che non è sempre necessario crearle; puoi benissimo separare le diverse parti con semplici paragrafi.

Il toponimo rappresenta sempre una parte interessante per una voce geografica, per cui se ne può scrivere o direttamente in questa sezione storica o, come vedi, utilizzando una nota a lato (Le origini del nome).

Nel caso in cui la sezione sulla Storia diventasse troppo grande per l'intero articolo (cosa molto probabile per la maggior parte della città), è consigliabile creare una nuova voce, Storia di Nome_Comune, dove trasportare ed eventualmente espandere le informazioni. Qua è sufficiente lasciare dalle 20 alle 60 righe di riassunto dei principali eventi. Per indicare nel migliore dei modi la sottopagina, si consiglia di inserire il template {{Vedi anche|Storia di Nome_Comune}} appena all'inizio di questa sezione e, nella sottopagina puntata, il template duale {{torna a|Nome_Comune}}.

Periodo_1

Utilizzare il sottosezionamento in periodi storici quando questi superano le 15 righe. Titoli d'esempio possono essere Preistoria, Periodo romano, Dal III al I secolo a.C., XVI secolo, Il Dopoguerra, ecc.

Periodo_2

Dal dopoguerra ...ai giorni nostri.

Simboli

Significato ed origine dei simboli utilizzati nello stemma e nel gonfalone: se la spiegazione è particolarmente complessa, si può creare uno wikilink alla voce Simboli di Nome_Comune o Stemma di Nome_Comune.

Si può anche indicare il motto della città, ove esso sia chiaramente legato alle vicende comunali storiche e non a quelle sportive.