Anole

personaggio immaginario dei fumetti Marvel Comics

Anole (Anole), il cui vero nome è Victor Borkowski, è un personaggio che fa parte dell'universo dei fumetti Marvel Comics. È un giovane mutante, studente all'istituto Xavier ed i suoi creatori sono Nunzio DeFilippis e Christina Weir (testi), Randall Green (disegni); ha fatto la sua prima apparizione in New Mutants (seconda serie) n. 2.

Anole
File:Image:Anole23.jpg
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Anole
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Christina Weir
  • Nunzio DeFilippis
  • Randall Green
EditoreMarvel Comics
1ª app.
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
app. it.maggio 2004
Caratteristiche immaginarie
Alter egoVictor Borkowski
SessoMaschio

Biografia del personaggio

Inizialmente Anole è stato a capo dello Squadrone Alfa (uno dei gruppi in cui era stato suddiviso il corpo studentesco) ed aveva instaurato un ottimo rapporto con il suo tutor, Northstar, in quanto entrambi omosessuali. Victor è rimasto però in seguito scioccato dall'uccisione di Northstar da parte di un Wolverine mentalmente controllato da nemici, ed è rimasto ancor più sconvolto nel ritrovare il suo ex professore risorto ed anche lui mentalmente controllato per combattare contro gli X-Men.

Dopo gli eventi di Decimation, Anole è stato uno dei dei ventisette studenti che hanno mantenuto i propri poteri, ma non è stato inizialmente scelto nel nuovo team dei New X-Men, però tra i personaggi di contorno è stato quello che ha avuto più spazio, comparendo spesso nella serie dei fumetti in ruoli di supporto agli altri personaggi. Dopo la mini-saga Alla ricerca di Magik (New X-Men dal n.37 al n.41) in cui ha dimostrato le sue abilità, sia come mutante che come leader, Anole è diventato membro ufficiale, assieme a Pixie, della squadra dei New X-Men.

Poteri e abilità

La mutazione di Anole gli ha portato delle caratteristiche fisiologiche tipiche del mondo dei rettili: la sua pelle è di colore verde e si presume squamosa; la sua testa è ricopeta da una specie di carapace spinoso; ha una lingua molto lunga, estensibile, retrattile, prensile e appiccicosa, che Victor sa manovrare con grande abilità, quasi fosse un quinto arto. Inoltre questo tipo di mutazione gli garantisce dei sensi (udito, vista, tatto, odorato) estremamente sviluppati; agilità, forza, riflessi, coordinamento e resistenza superumani; capacità di aderire e arrampicarsi sulle superfici verticali; capacità di mimetizzarsi completamente nell'ambiente come un camaleonte, risultando praticamente invisibile; un fattore rigenerante che gli permette di far ricrescere gli arti amputati, i quali risultano dotati di maggiore potenza, oltre che di spine cornee ed artigli.

Apparizioni del personaggio

  • Astonishing X-Men n. 13, 18
  • New Mutants (seconda serie) n. 2, 7-8, 10, 13
  • New X-Men: Academy X n. 1, 4-5, 7, 10, 13-14, 16
  • New X-Men: Academy X: Yearbook Special
  • New X-Men (seconda serie) n. 20-21, 23, 29-30, 32, 34-35, 37-42
  • X-Men (seconda serie) n. 165, n. 190, 192
  • X-Men: The 198 Files

Note


Template:SupereroiMarvel