Distretto di Pathanamthitta
Template:Geobox nomeRegione Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stato Template:Geobox capoluogo Template:Geobox superficie Template:Geobox popolazione Template:Geobox sito Template:Geobox mappa Template:Geobox fine
Il Distretto di Pathanamthitta è uno dei 14 distretti dello stato federale indiano del Kerala. Fu formato il 1° novembre 1982, con capoluogo la città di Pathanamthitta.
Si tratta di un distretto dell'entroterra, situato nella parte meridionale dello stato, e confina con i distretti di Kottayam e Idukki a nord, Quello di Alappuzha ad ovest, il Distretto di Kollam a sud ed il Tamil Nadu ad est. Storicamente, faceva parte dell'area centrale del Regno di Travancore; il nome della città (e del distretto) deriva dalla fusione delle due parole malayalam pathanam e thitta, che significano "case sulla sponda".
I talukas (sottodivisioni) sono: Adoor (capoluogo Adoor), Kozhencherry (Pathanamthitta), Ranni (Ranni) e Mallapally (Mallapally)
Geografia e società
Il distretto può essere diviso in due settori geografici: la pianura, la parte più densamente popolata e cltivata, e le montagne, ricoperte da foreste e scarsamente abitata. Oltre il 50% del territorio è coperto da foreste, fra le quali si trovano numerosi villaggi.
A valle si coltiva la palma da cocco, l'albero della gomma, riso e pepe, mentre in collina predominano le piantagioni da tè.
Numerosi sono i bacini artificiali, che vengono sfruttati per la produzione di energia elettrica; gli invasi principali si trovano sul fiume Pamba, il più importante della zona.
Il clima è tropicale monsonico, con abbondantissime precipitazioni durante la stagione in cui spira in monsone di sud-ovest (giugno-agosto).
Il distretto di Pathanamthitta è stato il primo in India ad essere completamente esente dalla poliomielite.
Luoghi di interesse
Pandalam, antichissima capitale del Regno di Travancore, è una località conosciuta per i suoi manieri antichi, nonché come centro spirituale: secondo la tradizione, le divinità Ayyapa e Sabarimala sarebbero originarie di questo luogo.
La cascate di Perunthenaruvi hanno un'altezza di circa 30 metri, e sono ben visibili dalla strada che collega il capoluogo a Kollam.
La riserva naturale di Kakki occupa un'area fittamente ricoperta dalla giungla, in cui abbondano, tra le innumerevoli specie, elefanti e tigri, nelle radure.