Microsoft FrontPage
Template:Stub informatica Template:Da tradurre Template:Infobox Software Microsoft FrontPage è un programma WYSIWYG per creare pagine HTML ed amministrare siti Web sviluppato dalla Microsoft per il sistema operativo Windows. È un componente della suite Microsoft Office ed è incluso in alcune versioni di questo popolare pacchetto.
FrontPage è stato inizialmente sviluppato dalla Vermeer Technologies Incorporated, come si può facilmente dedurre dai nomi dei file e delle cartelle con prefisso _vti_ dei siti creati. La Vermeer è stata acquisita dalla Microsoft nel 1996, con il preciso scopo di integrare FrontPage nella propria linea di prodotti. Tutte le prime versioni di FrontPage richiedevano l'installazione sul web server di appositi plugin proprietari chiamati Estensioni server di FrontPage, mentre le versioni più recenti supportano anche il protocollo WebDAV del W3C.
Vantaggi
- Semplicità di uso soprattutto in modalità WYSIWYG
Svantaggi
- FrontPage non è consigliato per la creazione di pagine web professionali perchè ottimizza il codice HTML non seguendo gli standard (vedi W3C) ma ottimizzandolo per il browser IE generando anche porzioni di codice indesiderate.
- A causa di quanto sopra è molto probabile che le pagine generate con Front Page non siano correttamente visualizzate su browsers diversi da Explorer.