Sambiase

frazione del comune italiano di Lamezia Terme
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati di Sambiase, vedi Sambiase (disambigua).

abitanti {{{2}}} Sambiase è uno dei tre comuni della provincia di Catanzaro (insieme a Nicastro e Sant'Eufemia) che nel 1968 si sono riuniti nell'attuale comune di Lamezia Terme, della quale adesso è un quartiere.

Il paese è situato ai piedi di una collina ed è attraversato dal torrente Cantagalli, nel territorio di Sambiase sono numerose le frazioni montane (oggi frazioni di Lamezia Terme): Acquadàuzano, Mitoio, Vonio, Acquafredda, San Minà, Gabella. Alcuni storici quartieri sono: Craparizza,Cafaldo, Miraglia.

Chiamato in origine Due Torri, ha origini antichissime difficili da datare con precisione.

Immersa negli uliveti, a 6 Km. dal mare Tirreno, sul Golfo di Sant'Eufemia, Sambiase è ricca di tradizioni locali e folkloristiche.

Il paese è di estrazione agricola e, oltre ai già citati uliveti, è famosa la produzione di uva da cui si ottiene il vino Lamezia (molto caratteristica, a fine agosto, era la processione di carrette che portano l'uva alla cantina sociale).

Tra i personaggi storici di rilevanza nazionale, va ricordato il patriota Giovanni Nicotera, poi ministro del governo Depretis, il filosofo Francesco Fiorentino che nacque a Sambiase nel 1834 e il poeta Franco Costabile, nato nel 1924.

Il patrono era San Francesco di Paola e gli abitanti si chiamano sambiasini.


Collegamenti esterni


  Portale Calabria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Calabria