Personaggi minori di Harry Potter

lista di un progetto Wikimedia

Questa pagina contiene informazioni relative ai personaggi minori della saga di magia riguardante Harry Potter (scritta ed ideata negli anni novanta da Joanne Kathleen Rowling).

Lo stesso argomento in dettaglio: Lista di personaggi in Harry Potter.

Template:Trama

Studenti secondari

Seamus Finnigan

Seamus Finnigan è un ragazzo di origine irlandese che frequenta la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts nello stesso anno (1991) e nella stessa casa di Harry Potter (Grifondoro). Durante la saga di libri si scopre che non ha origini pure.

Infatti è un mezzosangue, papà babbano e mamma strega. Ha capelli biondicci color sabbia come la madre. Il suo migliore amico è Dean Thomas. Il suo molliccio si trasforma in una banshee.

Precisamente, nel quinto libro (Harry Potter e l'ordine della fenice) ha una discussione molto animata con Harry sul presunto ritorno del temutissimo Lord Voldemort.

Dopo l’articolo di Rita Skeeter su Il Cavillo, il rapporto con Harry migliora ed entra a far parte dell’Esercito di Silente.

Colin Canon

Colin Canon (originale inglese Colin Creewey).

Studente che compare per la prima volta nel secondo libro, Harry Potter e la camera dei segreti nella casa del Grifondoro.

Probabilmente la traduzione italiana in "Canon" ha voluto evidenziare la sua fissazione per le fotografie.

Ha un anno meno di Harry ed è un suo sfegatato ammiratore. Ha una grande passione per la fotografia e tenta di fotografare sempre il suo idolo. Dal quarto libro compare anche suo fratello minore, Dennis.

Al suo primo anno viene aggredito dal Basilisco che lo tramuta in pietra insieme a Mrs. Purr (Mrs. Norris), Nick-Quasi-Senza-Testa, Justin-Finch-Fletchey, Hermione Granger e a Penelpe Light.

Dennis Canon

Dennis Canon è il fratello minore di Colin Canon (infatti è nato nel 1983 due anni dopo il fratello) entrambi figli di babbani (quindi mezzosangue).

Anche lui è stato mandato nella casa del Grifondoro. E' quindi apparso inizialmente in "Harry Potter e il Calice di Fuoco", e in "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" ha partecipato all'Esercito di Silente, incontrandosi assieme agli altri membri alla Testa di Porco, pub di Hogsmeade e partecipando alle lezioni nella stanza delle necessità.

NOTA: bisogna notare che quando Dennis va a Hogsmeade è solo al suo secondo anno, quando invece si potrebbe andare in quella cittadina magica solo dal terzo anno. Si tratta probabilmente di un errore da parte dell'autrice J.K.Rowling, ma è plausibile che dopo due anni le regole possano essere cambiate.

Angelina Johnson

Angelina Johnson compare subito nel primo libro Harry Potter e la pietra filosofale e nel quinto libro diventa il capitano della squadra di Quidditch del Grifondoro, la casa dove è stato assegnato anche Harry. Gioca il ruolo di cacciatrice ed è molto esigente e severa in questo campo.

Abbandona la squadra di Quidditch dopo essersi diplomata al suo settimo anno assieme ad Alicia Spinnet

Di lei non sappiamo molto, solo che ha pelle e capelli scuri raccolti in treccine e al ballo del ceppo viene invitata da Fred Weasley, gemello di George. Sempre nel libro Harry Potter e l'ordine della fenice Angelina Johnson fa parte dell'Esercito di Silente un gruppo di Difesa contro le arti oscure fondato da Harry Potter.

Alicia Spinnet

Alicia Spinnet è una giovane ragazza dai capelli biondi appartenente alla saga di magia di Harry Potter.

Appartenente alla casa del Grifondoro, partecipa anch'essa all'Esercito di Silente, faceva parte della squadra di Quidditch nel ruolo di cacciatrice (centrare gli anelli con la pluffa) del Grifondoro (la sua casa di appartenenza) fino al 1996 quando dopo essersi diplomata lascia il suo posto ad altri cacciatori.

Quando faceva parte della squadra le cacciatrice erano lei, Angelina Johnson (anche lei abbandona la squadra nel 1996), Katie Bell.

Katie Bell

Katie Bell è una cacciatrice fenomenale nella squadra del Grifondoro, amica dei gemelli Fred e George Weasley, è stata spesso fondamentale nei tornei di Quidditch e ha partecipato alla società di difesa contro le arti oscure in Harry Potter e l'ordine della fenice la quale era una associazione segreta che prende il nome di Esercito di Silente.

Lee Jordan

Lee Jordan è uno studente del Grifondoro. Il suo tratto distintivo sono i capelli rasta, è un ragazzo di colore nonché il migliore amico dei gemelli Weasley e con loro organizza scherzi agli amici. Lee è il commentatore ufficiale delle partite di Quidditch a Hogwarts: spesso si lascia trascinare dall'entusiasmo suscitando le ire della professoressa McGranitt.

Romilda Vane

Romilda Vane personaggio che fa la sua prima comparsa nel sesto libro, Harry Potter e il principe mezzosangue come personaggio secondario della trama.

Romilda mostra interesse continuo verso Harry, cercando di incantarlo con la pozione Amortentia, colpendo però Ron Weasley.

Jimmy Peakes e Ritchie Coote

Jimmy Peakes e Ritchie Coote nella serie di Harry Potter sono due studenti della casa del Grifondoro che sostituiscono Fred e George Weasley nel ruolo di battitori nella stagione di Quidditch del 19961997 (sesto anno).

Entrano a fare parte della squadra scelti da Harry (nuovo capitano nel sesto anno della squadra della sua casa dopo che [[Angelina Johnson si è diplomata) nei provini per i due ruoli di battitori.

Ernie Macmillan

Ernie Macmillan personaggio della saga di Harry Potter, dello stesso anno del protagonista (1980) nel quinto anno diventa prefetto.

Entra anche a far parte dell'ES (Esercitazioni Segrete o Esercito di Silente).

Justin Finch–Fletchley

Justin Finch–Fletchley frequenta la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts ed è membro della casa del Tassorosso. Nato nel 1980 va a scuola nel 1991, i suoi genitori sono babbani. Lo incontriamo nel secondo anno quando è vittima del basilisco. Justin al suo quinto anno diventa prefetto della sua casa e fa parte dell'esercito di Silente.

Hannah Abbott

Hannah Abbott è una studentessa di Hogwarts appartenente alla casa dei Tassorosso, dal 1991 al 1998.

Dai libri si sa che è una grande amica di Ernie Macmillan anche lui della stessa casa, e che diviene prefetto dal 1995 al 1998 assieme a lui, è bionda e mantiene i capelli raccolti in treccine. Nel suo sesto anno si scopre che sua madre è stata uccisa e che Stan Picchetto viene incolpato dell'accaduto.

Zacharias Smith

Zacharias Smith è un personaggio che compare nel quinto libro della serie di Harry Potter, quando il mago, aiutato da Hermione e Ron, organizza un gruppo di Difesa contro le Arti Oscure.

Zacharias è molto arrogante, e il motivo principale per cui frequenta le lezioni di Harry è per sentire i suoi racconti riguardo al morte di Cedric Diggory. In realtà è molto scettico sull'utilità di ciò che impara nelle lezioni tenute da Harry.

Millicent Bulstrode

Millicent Bulstrode è un personaggio secondario della saga letteraria di Harry Potter. Hermione nel secondo libro, per bere la pozione polisucco e diventare questa ragazza, le prende un capello dalla sua divisa... si scoprirà invece essere un pelo della sua gatta, infatti Hermione non potrà aiutare Harry e Ron a scoprire se Draco Malfoy è l'erede di Serpeverde, perché assumerà le sembianze di una gatta. Verrà ricoverata in infermeria per qualche giorno.

Blaise Zabini

Blaise Zabini, citato per la prima volta nel sesto libro (Harry Potter e il Principe Mezzosangue), è uno dei personaggi famosi che si unisce al "Lumaclub" (Slugclub). Viene rimproverato dal professor Lumacorno per essere un po' pieno di sè. Harry poi scopre che Zabini è famoso solo perchè sua madre è una strega affascinante che ha finito per sposare sette uomini diversi (che poi hanno anche arricchito il conto suo e di sua madre alla Gringott la banca dei maghi). Fa parte degli amici di Draco Malfoy.

Theodore Nott

Theodore Nott è, o almeno è stato per un lungo periodo, a Hogwarts, amico di Draco Malfoy. viene descritto da J.K Rowling come "conigliesco". Nel sesto libro si scopre che durante il combattimento dell'Ordine della Fenice contro i Mangiamorte al Ministero della Magia, suo padre sia stato arrestato per tentato furto di profezie, e come Mangiamorte. Ciò ha contribuito a diminuire la sua fama a scuola.

Marcus Flint

Marcus Flint appartiene alla casa dei Serpeverde lo conosciamo subito nel primo libro durante la prima partita di campionato di Quidditch (Grifondoro-Serpeverde).

E' il capitano della squadra dei serpeverde, ha i capelli nero scuro, è alto esile e magro. Riguardo al carattere in base alle partite si sa che è un ragazzo molto scorretto, dato che fa sempre molti falli durante la partita.

Marcus Flint ha la stessa età di Oliver Baston (Oliver Wood nella versione inglese), però ha fatto un anno in più ad Hogwarts a causa di un errore della scrittrice (come ha spiegato sul suo sito ufficiale).

Penelope Light

Penelope Light nella saga di Harry Potter è una studentessa di Hogwarts appartenente alla casa del Corvonero, durante il suo quinto anno diventa prefetto della sua casa di appartenenza.

Durante il secondo anno di Harry, vive una segreta e tormentata storia d'amore con il terzo dei fratelli Weasley, Percy, prefetto della casa del Grifondoro.

Quando la ragazza, sempre durante il secondo anno, è aggredita da un basilisco, Percy si dimostra dispiaciuto, insospettendo così i suoi amici e i fratelli.

Nel terzo libro la ritroviamo come fotografia in camera di Percy nell'albergo al Paiolo Magico. Si nasconde sotto la cornice perchè ha il naso a macchie dovuto dal rovesciamento di una tazza di caffé.

Roger Davies

Roger Davies è il capitano della squadra di Quidditch del Corvonero.

Durante il quarto libro va al Ballo del Ceppo con Fleur Delacour, e subisce il suo fascino di Veela. Infatti, per tutto il ballo, la guarda con gli occhi sbarrati e non riesce a comportarsi in modo intelligente.

Durante il quinto libro, invita Cho Chang a uscire con lui, ma lei preferisce Harry. Dopo aver rotto con Harry, però, la ragazza non esita a ripiegare su Roger.

Di Roger Davies non si sa molto, anche se si presume che sia molto sicuro di sè.

Michael Corner

Michael Corner è uno studente appartenente alla casa del Corvonero, e, dapprima usciva con Ginny Weasley; ma dopo la sconfitta di Corvonero, da parte di Grifondoro, la lascia e inizia a uscire con Cho Chang.

Michael Corner appare per la prima volta nel quinto libro della saga, dove è presentato come uno degli interessati a far parte dell'ES, l'associazione illegale per la Difesa contro le arti oscure capeggiata da Harry.

Si scopre, poi, grazie a un'affermazione di Hermione, che è il ragazzo di Ginny Weasley, e che è grazie a lei che lui ha deciso di cominciare a frequentare l'ES.

Anthony Goldstein

Anthony Goldstein compare per la prima volta nel quinto libro, Harry Potter e l'ordine della fenice, in cui partecipa alle riunioni dell'Ordine della fenice ovvero il club di Harry Potter.

Terry Steeval

Terry Steeval è un personaggio minore nella trama, praticamente una comparsa. E' presente nel quinto libro dal nome Harry Potter e l'ordine della fenice come personaggio che fa parte dell'Esercito di Silente un'associazione segreta capeggiata da Harry per la Difesa contro le arti oscure. Compare nello smistamento nel primo libro con il suo nome non tradotto, Terry Boot.

Mangiamorte secondari

Rodolfo Lestrange

Rodolfo Lestrange (nella versione originale quella inglese Rodolphus Lestrange è il marito di Bellatrix Black.

Entrambi, insieme al fratello di lui, sono stati imprigionati ad Azkaban la prigione dei maghi con Barty Crouch Jr. per aver torturato fino alla pazzia Frank e Alice Paciock, i genitori di Neville.

Rodolfo fugge da Azkaban nel quinto libro, presumibilmente nel gennaio 1996. Farà parte dei Mangiamorte che attaccheranno Harry e i suoi amici all'Uffico Misteri del Ministero della Magia nel giugno del 1996.

Augustus Rookwood

Altro famoso Mangiamorte.

Lo incontriamo nell'Harry Potter e il calice di fuoco alla fine del libro quando Lord Voldemort riprende sembianze umane nel cimitero, tornato per volere del suo padrone con il Marchio Nero di Codaliscia.

Walden MacNair

Walden McNair appare per la prima volta nel terzo libro della saga.

Egli é infatti il boia incaricato di uccidere l'ippogrifo Fierobecco all'ora proprietà di Rubeus Hagrid perchè la creatura aveva ferito Draco Malfoy.

Ricompare poi nel quarto e nel quinto libro come fedele servo di Lord Voldemort e perciò Mangiamorte.

Alla prima apparenza non sembra essere una persona malvagia infatti il suo lavoro è quello dell'impiegato al Ministero della Magia.

Regulus Black

Regulus Black è il fratello minore di Sirius Black il padrino di Harry Potter. Regulus aderiva alle convinzioni della famiglia Black sulla superiorità dei maghi purosangue rispetto a quelli mezzosangue e inizialmente si alleò con Lord Voldemort diventando un Mangiamorte.

Quando infine capì quali mezzi Lord Voldemort era disposto ad usare per raggiungere il suo scopo lo abbandonò e cercò di fuggire. Fu raggiunto ed ucciso dopo solo due giorni nello stesso anno in cui nacque Harry Potter, ma non si sa se ad ucciderlo fu Voldemort stesso o uno dei suoi Mangiamorte.

Joanne Kathleen Rowling non ha mai smentito le proposte di identificare il misterioso R.A.B. con Regulus Black.

Barty Crouch Jr.

Barty Crouch Jr. è il figlio di un importante membro del Ministero della Magia dall'omonimo nome, tanto importante che non ha pietà per suo figlio, un Mangiamorte, quando indice un processo contro di lui.

Barty finisce così ad Azkaban la prigione dei maghi, da dove esce grazie al sacrifico di sua madre. Di conseguenza, però, è costretto a nascondersi in casa di suo padre, che mai ammetterebbe di aver perdonato il figlio.

Durante una rara uscita, ruba la bacchetta di Harry alla finale della coppa del mondo del Quidditch (Irlanda contro Bulgaria) e lancia con un incantesimo (Monsdremorte) il Marchio Nero in cielo, facendo in modo che si cominci a sospettare il ritorno di Lord Voldemort, che lo porta poi via da casa di suo padre dopo avere ucciso quest'ultimo insieme a Barty stesso. Voldemort gli permette, con la Pozione Polisucco, di infiltrarsi a Hogwarts e sostituire il professore di Difesa contro le arti oscure Malocchio Moody, che viene imprigionato in un baule a sette serrature.

L'inganno sarà in seguito scoperto solo alla fine del quarto anno di corso, dopo che Harry avrà già dovuto affrontare Voldemort e sarà troppo tardi per impedirne il ritorno.

Cornelius Caramell (Ministro della Magia), però, anche se fortemente criticato, fa dare il bacio a Barty da un Dissennatore, privandolo della sua anima per sempre.

Armando Dippet

Il professor Dippet è il predecessore di Albus Silente in ruolo di preside della scuola di Hogwarts.

Ai suoi tempi Silente era professore di Trasfigurazione (ora viene insegnata dalla professoressa Minerva McGranitt.

Compare nel secondo libro, quando Harry compie un viaggio nella memoria di Voldemort per scoprire alcune informazioni riguardo alla misteriosa Camera dei Segreti. In questa occasione Harry assiste alla richiesta a Dippet da parte di Voldemort (che allora si chiamava Tom Riddle) di rimanere a scuola per le vacanze estive invece di tornare all'orfanotrofio in cui viveva. Dippet gli nega il permesso, perchè la minaccia del mostro della Camera incombe sulla scuola.

Compare anche nel quarto e nel quinto libro, come ritratto nello studio di Silente.

Susan e Amelia Bones

Susan Bones è la nipote di Madama Bones e frequenta la scuola di Hogwarts.

Il vero nome di Madama Bones è Amelia. Quest'ultima fa parte del Wizengamot (precisamente è il Direttore dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia), il tribunale che processò Harry Potter per aver utilizzato la magia contro due Dissennatori nell'estate del suo Quinto Anno di Hogwarts. In questo caso viene classificata come "inquisitore".

Dato che l'udienza riguarda un Incanto Patronus prodotto da Harry davanti ai Dissennatori in presenza di suo cugino Dudley Dursley e fuori da Hogwarts, Amelia Bones si dimostra molto interessata all'incantesimo di Harry. In particolare, insiste sul fatto che il ragazzo ha prodotto un Patronus corporeo, ovvero un Patronus dalla forma chiaramente definita. Amelia Bones usa sempre un monocolo.

Fa parte dell'Ordine della Fenice muore nel 1997.

Emmeline Vance

Emmeline Vance la incontriamo per la prima volta nel quinto libro Harry Potter e l'ordine della fenice di lei non si sa molto solo che fa parte dell'ordine e che muore durante la seconda guerra contro Lord Voldemort uccisa dai mangiamorte in contemporanea con la morte di una impiegata del Ministero della Magia (Amelia Bones).

Bertha Jorkins

Bertha Jorkins è una strega del Ministero della Magia molto svagata e disordinata, che spesso non ha la minima idea di dove si trova. Non compare mai direttamente nella saga del libro, perchè appare all'inizo del quarto libro, quando è già morta.

Infatti, la sua storia viene raccontata da Voldemort, sempre indirettamente: Bertha, dopo la fine di quello che è il terzo anno di scuola per Harry, va in vacanza in Albania, completamente ignara del fatto che Peter Minus, ovvero l'ex topo Crosta di Ron, sta tornando da Voldemort.

I due si incontrano e Peter Minus la porta da Voldemort, che le estorce alcune informazioni con la maledizione Imperius, per lui importantissime per trovare e rapire Harry, con la torture. Dopodichè la uccide. La sua scomparsa non desta preoccupazione.

La maggior parte dei membri del ministero, come ad esempio Ludo Bagman, è sinceramente convinta che Bertha si trovi in qualche loalità di villeggiatura dove è finita per caso o qualcosa di simile. Saranno, però, tutti costretti a ricredersi alla fine del quinto libro, con l'inizio della seconda guerra contro Lord Voldemort.

Madama Prince

Madama Prince è la bibliotecaria di Hogwarts.

Di lei si hanno pochissime informazioni dai libri e quindi si può solo presumere che sia una donna molto severa che dedica la sua vita ai libri.

Nel sesto libro però viene accennata una sua possibile relazione sentimentale con mastro Gazza il custode del castello.

Marvolo Gaunt

Nonno di Lord Voldemort e padre di Morfin Gaunt e di Merope Gaunt, venne rinchiuso ad Azkaban e fu, prima del nipote Tom Marvolo Riddle e di Albus Silente, il portatore dell'anello che rappresentava la purezza di sangue dei suoi antenati da parte di Salazar Serpeverde stesso. Infatti, lui, i suoi due figli e T. M. Riddle sono gli ultimi discedenti di Serpeverde stesso.

Appare nel sesto libro Harry Potter e il principe mezzosangue

Merope Gaunt

Merope Gaunt è un personaggio che comare nell'Harry Potter e il principe mezzosangue, sesto volume della saga del "mago".

Figlia di Marvolo Gaunt e sorella di Morfin Gaunt, ultima discendente di Salazar Serpeverde, madre di Lord Voldemort, stregò e poi sposò il Babbano Tom Riddle, dopo un periodo di tempo però Tom Riddle riprese controllo di se e lasciò la donna, allora incinta di Riddle. Per avere qualche soldo vendette il medaglione di famiglia a Magie Sinister, che verrà ripreso da Tom Marvolo Riddle, arrivò in un orfanotrofio dove morì di parto lasciando il figlio in quell'orfanotrofio.

Tom Riddle

Tom Riddle è il padre babbano di Lord Voldemort. Stregato da Merope Gaunt, la sposa, ma dopo aver concepito il figlio recupera il controllo di sè e se ne va abbandonando la moglie e il figlioletto non ancora nato.

Viene ucciso dal figlio qualche anno dopo e dell'omicidio viene incolpato Frank Bryce il giardiniere.

Nel quarto libro il suo osso ha un ruolo importante unito insieme al sangue di Harry e ad una mano di Peter Minus Lord Voldemort ritorna in vita.

Professor Kattleburn

Il professore Kattleburn è un uomo molto vecchio, nominato unicamente nel terzo libro dal discorso di Silente di inizio anno, lascia l'attivita di professore di Cura delle creature magiche per rilassarsi dopo anni e anni di lavoro con "gli arti che gli rimangono".

Il suo successore è Rubeus Hagrid il custode dei luoghi e delle chiavi ad Hogwarts.

Olivander

Olivander costruisce bacchette magiche e ha un negozio di bacchette a Diagon Alley.

Il personaggio di Olivander appare nel primo libro "Harry Potter e la Pietra Filosofale" nel momento in cui Harry va ad acquistare la sua prima bacchetta magica.

Compare anche nel quarto libro della serie in veste di esaminatore delle bacchette magiche dei partecipanti al Torneo Tremaghi durante la pesa delle bacchette.

Nel sesto libro, misteriosamente, scompare.

Quando Harry va ad acquistare la sua prima bacchetta magica, trova il personaggio di Olivander un po' inquietante. Olivander gli fa provare una serie di bacchette magiche prima di fargli provare quella che alla fine Harry acquisterà. Olivander comunica a Harry che non è il mago a scegliere la bacchetta, ma viceversa, e si stupisce quando nota che la bacchetta di Harry è la "gemella" di quella di Voldemort. Contiene infatti l'unica altra piuma proveniente dalla Fenice (che poi si scopre essere Fanny, la fenice di Albus Silente) che ha prodotto la piuma che era all'interno della bacchetta di Voldemort. Olivander ha una memoria prodigiosa, e ricorda perfettamente le caratteristiche di tutte le bacchette che ha venduto, comprese, naturalmente, quelle dei genitori di Harry.

Madama Chips

Madama Chips (nella versione originale inglese Madame Pomfrey) è l'infermiera della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

Ipersensibile e molto ansiosa, prende molto sul serio il suo lavoro. Nel corso della saga la vediamo prendersi più volte cura dei malanni di Harry Potter: almeno una volta, in ogni libro, il ragazzo finisce in infermeria.

Frank Bryce

Frank Bryce è un personaggio minore della serie. Compare solo nel primo e nel terzultimo capitolo del quarto libro. E' un uomo anziano, che i babbani ritengono l'assassino di coloro che erano in verità i nonni e il padre di Voldemort. Nel primo capitolo, si accorge che una luce divampa dalla casa che custodisce, così decide di andare a vedere, e scopre che Voldemort, Codaliscia e il serpente Nagini hanno occupato la casa. Naturalmente viene ucciso, ma ricompare nel terzultimo capitolo, durante il duello fra Harry e Voldemort. Nel bel mezzo del duello, si scatena un incantesimo che mostra le ultime magie della bacchetta di Voldemort in ordine inverso. Di conseguenza, Frank ricompare sotto forme di spirito, e, insieme con Cedric e i genitori di Harry, esorta il ragazzo a combattere.

Eileen Prince

Eileen Prince è una strega che viene nominata per la prima volta in Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

In una sua foto giovanile, appare con un'espressione "contrariata e infelice", e il suo viso viene descritto come pallido e allungato, con le sopracciglia folte.

Ha sposato il babbano Tobias Piton e da lui ha avuto un figlio, Severus Piton. L'unica altra informazione disponibile sul suo conto è che, ai tempi in cui frequentava Hogwarts, era stata capitano della squadra scolastica di gobbiglie.

Violet

Violet è una strega curiosa che appare nel primo libro della saga, essa è una strega che risiede in un quadro del castello, è molto amica della Signora Grassa.

Servirà a Silente per rintracciare la Signora Grassa nel terzo episodio dopo che la stessa era stata attacata da Sirius Black perché non lo faceva entrare non essendo in possesso della parola d'ordine.

E' una strega molto curiosa ed originale. Apparirà pure nel quarto libro di sfuggita come una comparsa.