Tiziano Ferro
Se gli altri guardano il tuo viso con sospetto è perché sanno ancora poco del rispetto, tutti vogliono vederti rotolare, lasciali parlare!»
Tiziano Ferro (Latina, 21 febbraio 1980) è un cantautore italiano.
Biografia
Le origini
Tiziano Ferro nasce a Latina il 21 febbraio del 1980 figlio di una casalinga e di un geometra; la sua famiglia, come molte altre dell'agro pontino, è di origine veneta. All'età di 4 anni, a Natale riceve in regalo una tastierina giocattolo: è il primo incontro con la musica. Tiziano inizia piccolissimo a scrivere le prime canzoni e a comporre anche, con mezzi molto semplici, le varie basi. Poi le "incideva" con un registratore.[1] Due di queste brevi canzoni scritte all'età di sette anni, sono stati poi inseriti dal cantante al termine dell'album Nessuno è solo.
Questa passione prosegue nell'adolescenza, quando il timido e obeso Tiziano (arriverà a pesare centoundici chili) trova nella musica uno sfogo. Partecipa a corsi privati di chitarra, canto, pianoforte, batteria nel 1996 all'età di sedici anni entra nel Coro Gospel di Latina, dove conosce la musica nera, per cui non ha mai nascosto la sua ammirazione, tanto che spesso vi attingerà in seguito per trasferire ad alcuni dei suoi brani le atmosfere tipiche della musica degli afro-americani. Intanto Tiziano, partecipa ad un concorso di Karaoke dove, con la canzone Finalmente tu di Fiorello, si classifica tra i primi posti.
La prima apparizione televisiva è negli anni '90, quando partecipa anche al Karaoke di Fiorello con un brano di Massimo Ranieri.
Nel 1996-1997 partecipa ad un corso a distanza per doppiatore cinematografico e inizia a collaborare come speaker per alcune radio locali. Partecipa come concorrente alla trasmissione televisiva Caccia alla frase su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permette di esibirsi per qualche minuto, salvo poi liquidarlo con una battuta sprezzante circa le sue possibilità di diventare cantante[2]. Il determinato Tiziano non si diede però per vinto e nel 1997 si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo, con l'intenzione di raffinare le sue capacità e partecipare al Festival nella sezione giovani ma non supera lo scoglio della prima settimana. Ritenta l'anno dopo, nel 1998 quando invece riesce ad arrivare fra i dodici finalisti.
Il giovane Tiziano ha però la possibilità di entrare maggiormente a contatto con il mondo della musica in cui desidera entrare. Superato l'esame di Stato al liceo scientifico Ettore Maiorana di Latina con un voto di 55/60, [3]partecipa in quell'estate alla tournée dei Sottotono come corista. Nel 2000 s'iscrive alla facoltà di Scienze della comunicazione all'Università di Roma.
I primi successi
Dopo alcuni rifiuti da parte di etichette discografiche, nel 2001 i produttori Alberto Salerno e Mara Maionchi, che aveva conosciuto durante la sua seconda partecipazione a Sanremo, riescono a convincere la EMI a puntare sul giovane artista di Latina. In estate Tiziano esordisce con il suo primo singolo Xdono che dopo un inizio in sordina, raggiunge in breve tempo i vertici delle classifiche, diventando uno dei tormentoni del momento.
E' un successo dietro l'altro: infatti, malgrado buona parte della critica stronchi l'artista pontino come l'ennesimo bluff delle case discografiche per "catturare le ragazzine"[4], il pubblico, soprattutto fra gli adolescenti, dimostra di riuscire a comprendere la novità introdotta dal cantante che mescola le sonorità R&B e pop della musica di oltreoceano con testi, un po' particolari ma comunque carichi di significati profondi (come Mai nata e L'olimpiade sull'autostima personale, Il bimbo dentro, la stessa Rosso Relativo) degni secondo molti fan della migliore tradizione cantautoriale italiana.[5]
Intanto mentre le radio italiane trasmettono il terzo singolo Imbranato, Tiziano incide una versione in spagnolo di Rosso Relativo e di Xdono varie versioni in spagnolo, inglese, francese e portoghese. Il brano sale al terzo posto in Europa nella classifica dei singoli più venduti del 2002. Nell'estate del 2002, Tiziano Ferro viene premiato al Festivalbar come miglior artista esordiente, mentre l'anno successivo riceve la nomination ai Latin Grammy con la stessa motivazione. È l'unico italiano candidato ai Grammy in quell'anno.
Il successo di 111
Il 7 novembre 2003 esce il suo secondo album 111, che prende il nome dal peso del cantante raggiunto durante la sua adolescenza. Come testimoniato dal titolo, 111 viene presentato dal cantante, a partire dal brano autobiografico Centoundici, un album di riflessioni personali partendo da proprie esperienze.
L'album, trainato dal singolo Xverso è un successo sorprendente che resta ai piani alti della classifica italiana per 14 mesi. Dall'album vengono estratti numerosi singoli fra cui Sere Nere (inserito nella colonna sonora del film cult Tre metri sopra il cielo), Non me lo so spiegare, che riscuote un ottimo successo durante la primavera del 2004 e Ti voglio bene a settembre dello stesso anno. In estate, Tiziano è impegnato nel suo secondo tour, 111% che vede stadi e palasport pieni in tutt'Italia. Il disco il 7 novembre 2004 festeggia un anno di presenza ininterrotta nella classifica di vendite e, qualche settimana dopo, raggiunge il milione di copie complessive vendute nel mondo. Intanto, duetta con Jamelia nella canzone Universal Prayer, contenuta nella compilation Unity: Athens 2004 inno ufficiale delle Olimpiadi di Atene. Da questo momento, decide di prendersi una pausa di riflessione.
Nel 2005 si trasferisce a Londra. Doppia il personaggio di Oscar nel film della Dreamworks Shark Tale e si laurea negli Stati Uniti come interprete e traduttore in lingua inglese e spagnola.
Dall'uscita di Nessuno è solo ad oggi
Anticipato dal singolo Stop! Dimentica che raggiunge subito la vetta delle classifiche, il 23 giugno 2006 torna sulle scene musicali con l'album Nessuno è solo, che sale immediatamente al primo posto della classifica italiana e vi resta stabilmente per un mese, dominando di fatto l'estate musicale del 2006. L'album, diffuso in 44 paesi, sbanca le classifiche europee e sudamericane. Anche il secondo singolo estratto dall'album Ed ero contentissimo (accompagnato da un videoclip girato a Barcellona) ottiene un ottimo successo.
L'album rimane per sei mesi nelle prime 5 posizioni e si è piazzato al primo posto nella classifica degli album di artisti maschili italiani nel 2006 e al quarto posto nella classifica generale. "Nessuno è solo" lascerà la top 20 solo nel marzo del 2008
Per il 2007 è stato anche testimonial dell'Avis.
A gennaio, inizia da Ancona il tour Nessuno è solo Tour che nel 2007 tocca diverse città italiane. Questo nuovo tour ha fatto registrare il tutto esaurito in tutte le tappe e ha fatto registrate duetti importanti con Laura Pausini, Raffaella Carrà e Biagio Antonacci.
Partecipa come super ospite al Festival di Sanremo 2007, dove ha occasione di presentare il suo terzo singolo estratto da Nessuno è solo: Ti scatterò una foto, che viene incluso anche nella colonna sonora del film Ho voglia di te. Grazie in parte al successo del film e in parte al testo, la canzone conosce un successo straordinario e inaspettato che riporta a dieci mesi dall'uscita Nessuno è solo nella top 5. Il singolo invece domina per quattro mesi tutte le classifiche, sia di vendita sia di brani scaricati, tenendo testa anche all'arrivo dei pezzi di Sanremo.
Il quarto singolo estratto dall'album è E Raffaella è mia, pezzo estivo ed ironico dedicato a Raffaella Carrà.
Il 20 luglio con un megaconcerto nella sua Latina (che ricambia il suo cittadino più illustre con la presenza record di oltre ventimila persone e il tutto esaurito nella prevendita già quattro settimane prima) riparte la seconda parte del Nessuno è solo Tour 2007, dopo il trionfale successo dell'inverno.
Tiziano Ferro è stato l'unico artista italiano scelto per l'album Forever Cool in onore a Dean Martin, insieme a Robbie Williams, Joss Stone e molti altri. È impegnato nel duetto virtuale sulle note della celeberrima Arrivederci Roma inserita anche nei brani del Nessuno è solo tour.
Il quinto ed ultimo singolo estratto dall'album Nessuno è solo è E fuori è buio, una ballata che viene diffusa in radio il 14 settembre 2007 e che registra ancora una volta l'ennesimo trionfo. Il video della canzone è stato girato tra Como e Milano da Cosimo Alemà.
Il 15 settembre 2007, insieme a molti altri artisti, si è esibito a Milano davanti ad un pubblico di 100.000 persone, in occasione dell'Mtv Day 2007, decimo anniversario di Mtv Italia. Ha cantato Stop! Dimentica, E fuori è buio, Ti scatterò una foto, E Raffaella è mia e una cover della famosa canzone di Franco Battiato Centro di gravità permanente.
Il 21 settembre 2007 Tiziano esce in radio in spagnolo il successo Questione di feeling (Cuestion de feeling il titolo in spagnolo, canzone inclusa nell'album di Mina Todavia) in cui duetta con la grande Mina raggiungendo un altro notevole traguardo. Mina aveva eseguito la canzone anni addietro in duetto con Riccardo Cocciante e l'aveva inserita nel proprio album Finalmente ho conosciuto il conte Dracula del 1985.
Nel 2007 ha vinto il disco di diamante per l'album Nessuno è solo (dopo aver venduto piu' di 400 mila copie). Il premio gli è stato consegnato sabato 1 dicembre 2007 da Maria De Filippi durante la trasmissione Amici di Maria De Filippi. Tiziano ha poi annunciato un nuovo periodo di pausa di almeno un anno prima dell'uscita di un nuovo album, dichiarando di voler andare alla ricerca di forme sempre nuove e originali di proporre la sua musica.[senza fonte]
Nella classifica degli album più venduti del 2007 in Italia, Nessuno è solo, nonostante sia stato pubblicato un anno prima, ha raggiunto la posizione numero 6, mentre due dei singoli estratti dall'album nello stesso anno, Ti scatterò una foto e E Raffaella è mia, rispettivamente si sono piazzati alla numero 16 e 23.
Nella classifica dei singoli più scaricati di tutto il 2007 stilata da FIMI, Ti scatterò una foto si posiziona alla numero 10, E Raffaella è mia alla numero 43 e Non me lo so spiegare (il duetto con Laura Pausini) alla numero 46.
Il 17 maggio ai Trl Awards 2008 a Napoli Tiziano Ferro ha vinto per il secondo anno di seguito il premio Man of the Year benché fosse in lista con tutti artisti stranieri molto famosi: Timbaland, Justin Timberlake, Mika e Jesse McCartney.
A fine maggio 2008, l'album Nessuno è solo raggiunge il traguardo delle 100 settimane consecutive di permanenza nella classifica italiana (fonte Fimi) dove figura ancora al numero 59; risultato questo, abbastanza insolito per il mercato discografico del bel paese.
Contemporaneamente, il brano Non ti scordar mai di me, scritto da Roberto Casalino in collaborazione con Tiziano e interpretato dalla cantante e musicista Giusy Ferreri (secondo posto a X Factor Italia), raggiunge il primo posto nella classifica dei brani più scaricati nel negozio virtuale di iTunes ed il primo posto nella classifica FIMI.
Tiziano Ferro, ad oggi, ha venduto complessivamente 5 milioni e 200 mila copie dei suoi 3 album. Prima dell'uscita del terzo album erano stati stimati 3 milioni e mezzo di copie vendute dei suoi 2 album Rosso Relativo e Centoundici. Nessuno è solo ha venduto 1.700.000 copie, pertanto il valore complessivo delle vendite di tutti e 3 gli album è di 5 milioni e 200.000 copie.
Sempre nel 2008 è stato imitato a Mai dire martedì dove è stato caratterizzato tramite la storpiatura delle parole delle sue canzoni, ed è stato invitato come spettatore all'ultima puntata.
Il futuro: l'arrivo di A.M.E.
Per il 7 novembre 2008 è attesa l'uscita di un nuovo album: "Alla mia età". [6]
L'album sarà anticipato il 3 di ottobre con un singolo che porta lo stesso nome dell'album. I primi 30 secondi della canzone sono stati già diffusi sul Web.[senza fonte]
Profilo vocale
- Tipo di voce: baritono
- Nota più alta in voce piena: LA3 (in L'olimpiade e Universal Prayer)
- Nota più alta in voce piena dal vivo: La#3 (in Boom Boom) [7]
- Nota più alta in falsetto : SOL 4 (in Giugno '84)
- Nota più bassa: FA1 (in Giugno '84)
- Nota più lunga dal vivo: Il bimbo dentro (live a VideoItalia) 18 secondi
- La canzone dove impiega maggiormente la sua estensione a voce piena: Sere Nere, 2 ottave e un tono(da FA#1 a SOL#3)
- La canzone dove impiega maggiormente la sua estensione compreso falsetto: Giugno '84, 3 ottave e un tono(da FA1 a SOL4)
- Estensione vocale in voce piena: 2 ottave e mezzo
- Estensione vocale compreso falsetto: 3 ottave e 1 tono
Discografia
Album
- 2001 - Rosso Relativo
- 2003 - 111
- 2006 - Nessuno è solo
- 2008 - Alla mia età
Album in spagnolo
- 2002 - Rojo Relativo
- 2003 - Ciento Once
- 2006 - Nadie está solo
- 2008 - A Mi Edad
Singoli
Anno | Titolo | Posizione In Classifica | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Italia | Spagna | Messico | Germania | Grecia | Perù | Austria | Svizzera | Francia | Olanda | Europa | Mondo | |||
2001 | "Xdono" | 1 | 1 | 11 | 2 | 7 | 10 | 1 | 1 | 3 | 1 | 3 | 29 | |
"L'olimpiade" | - | - | - | - | - | - | - | 49 | - | - | - | - | ||
2002 | "Imbranato" | - | - | 1 | 52 | 11 | 10 | - | 16 | 23 | - | 48 | - | |
"Rosso Relativo" | 11 | 4 | 8 | 49 | 16 | 5 | - | - | 61 | - | - | - | ||
"Le cose che non dici" | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | ||
2003 | "Xverso" | 5 | 3 | 1 | 48 | 19 | 1 | - | 17 | - | - | 88 | - | |
"Sere nere" | - | 1 | 1 | 77 | 8 | 1 | - | 32 | - | - | - | - | ||
2004 | "Non me lo so spiegare" | - | - | 1 | - | - | 1 | - | - | - | - | 85 | - | |
"Ti voglio bene" | - | 16 | 13 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | ||
"Universal Prayer" (feat.Jamelia) | 1 | 1 | - | 34 | 1 | - | 46 | 31 | 52 | - | 59 | 36 | ||
2006 | "Stop! Dimentica" | 1 | 4 | 11 | 50 | 23 | 16 | 1 | 3 | - | - | 14 | 40 | |
"Ed ero contentissimo" | 2 | 4 | 7 | - | - | - | - | 72 | - | - | 27 | - | ||
2007 | "Ti scatterò una foto" | 4 | - | - | - | - | - | - | 98 | - | - | 28 | - | |
"Non me lo so spiegare (feat. Laura Pausini)" | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | |||
"E Raffaella è mia | 3 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | 36 | - | ||
"E fuori è buio" | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | - | ||
2008 | "Alla Mia Età" |
Duetti e collaborazioni
- Sulla mia pelle - A.T.P.C.
- Happy Xmas (war is over) - brano di John Lennon eseguito con Elisa (Natale in Vaticano 2002, mai incisa su album)
- Latido Urbano - con Tony Aguilar y amigos
- Universal prayer - con Jamelia
- Sere nere - con Liah (versione portoghese di Sere nere)
- Mi credo - con Pepe Aguilar
- L'alfabeto degli amanti - con Michele Zarrillo (a Sanremo 2006, mai incisa su album)
- Baciano le donne - con Biagio Antonacci
- Pensieri al tramonto - con Luca Carboni
- Non me lo so spiegare - con Laura Pausini (cover effettuata da Laura Pausini nell'album Io canto)
- No me lo puedo explicar - con Laura Pausini (cover effettuata da Laura Pausini nell'album Yo canto)
- Arrivederci Roma - con Dean Martin
- Cuestión De Feeling - con Mina
- Sogni Risplendono - con i Linea 77
- El Regalo Mas Grande - con Anahí e Dulce María (dei Rebelde-RBD)
Cover
- Nel 2003 il cantante messicano Yahir ha realizzato una cover di Alucinado rilasciata come primo singolo dal suo album di debutto.
- Nel 2004 Alfredo Rey e la sua Orchestra hanno realizzato una cover in chiave swing del brano Xdono, inclusa nel loro album "Alta Infedeltà"
Autore
- Entro il 23 - Mp2
- Dove il mondo racconta segreti - Michele Zarrillo
- A chi mi dice - Blue
- Dime tu - Myriam Montemayor
- E va be - Syria
- Amaro amarti - Iva Zanicchi
- Non ti scordar mai di me - Giusy Ferreri
Premi e Riconoscimenti
- 2002 - Miglior Artista Esordiente; Music Italian Awards
- 2002 - Il singolo Xdono è Doppio Disco di platino in Italia
- 2002 - Il singolo Perdono è Disco di platino in Belgio e vince 4 dischi d'oro in Francia, Svizzera, Germania e Spagna
- 2002 - L'Album Rosso Relativo è triplo disco di platino in Italia, doppio in Svizzera e singolo in Germania, oltre a conquistare 3 dischi d'oro in Francia, Turchia e Belgio
- 2002 - Rojo Relativo (Versione spagnola di Rosso Relativo) è disco di platino in Spagna
- 2002 - Artista rivelazione del 2001 al Premio Italiano della Musica
- 2002 - Miglior Artista Esordiente; Festivalbar
- 2002 - Miglior Artista Uomo al Festival di San Marino
- 2002 - Miglior Album al Festival di San Marino*2003 - Nomination come Miglior Artista Esordiente, Grammy Latino
- 2003 - Nomination come Miglior Singolo, Grammy Germania
- 2003 - Nomination come Miglior Artista Esordiente, Grammy Svezia
- 2003 - Vince 4 dischi di platino in Italia per l'album 111-Centoundici, uno in Colombia e uno in Svizzera
- 2003 - Vince 2 dischi di platino in Messico per l'album 111-Ciento Once (Versione spagnola di 111-Centoundici) e due disco d'oro in Spagna ed Argentina
- 2004 - Nomination come Artista maschile e Best song (con Tardes Negras,Sere Nere in spagnolo) al premio Oye
- 2004 - Nomination come Best Artist agli MTV Latin Music Awards a Miami
- 2004 - Best Italian Act, MTV Europe Music Awards Roma 2004
- 2004 - Premio Latin Pop Airplay Track Of The Year ai Billboard Latin Music Awards con la canzone Alucinado (Imbranato in spagnolo)
- 2006 - Nomination al Miglior Artista, MTV Latinoamérica Music Awards
- 2006 - Miglior Artista Maschile, Grammy Messico
- 2007 - TRL Award Man Of The Year, MTV Italia
- 2007 - TRL Award Best Riempipiazza, MTV Italia
- 2007 - Nomination Solista dell'Anno e Disco dell'Anno, Premio della Musica Latina
- 2007 - Personaggio italiano della Musica al Giffoni Teen Award
- 2007 - Disco di Diamante per oltre 400.000 cd di Nessuno è solo
- 2008 - TRL Award Man Of The Year, MTV Italia
- 2008 - Orgullosamente Latino - solista dell'anno
Controversie
- All'inizio della carriera, nell'estate del 2002, la ClearChannel, l'agenzia che curava all'epoca il management del tour dell'artista, decise, senza sentire il parere dello stesso Tiziano Ferro, di annullare un concerto nel quartiere popolare di Falsomiele a Palermo, sostenendo che correva il rischio di essere aggredito. Tiziano, rispondendo all'indignazione dei suoi fan siciliani. si dissociò dalla decisione della sua agenzia e pochi giorni dopo, si esibiva in un concerto messo in piedi in fretta e furia al Palasport di Palermo, chiedendo scusa all'inizio del concerto.
- Nel maggio 2006, Tiziano Ferro, partecipando alla trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio a una domanda sui 44 Paesi in cui stava per uscire Nessuno è solo, dichiarò: "ho voluto imparare lo spagnolo per non ripetere sempre le solite frasi fatte. Per esempio, non si può andare in Messico e dire che le messicane sono le donne più belle del mondo: sono tutte grasse e con i baffi." Le dichiarazioni di Ferro non rimasero in Italia, poiché il passaparola raggiunse ben presto l'America Latina, tanto che in Messico provocarono dure polemiche, e alcune associazioni di artisti messicani chiesero che a Tiziano non fosse più permesso di vendere i suoi dischi nel loro Paese. In seguito riconobbe l'errore, e chiese pubblicamente scusa in una trasmissione della televisione messicana, riconoscendo di essersi "comportato da stupido": per riconciliarsi completamente con i messicani, si depilò una gamba in diretta, in una scena che è stata poi diffusa sul web.
- Nel 2006 diversi siti Internet [8] segnalarono che il brano Stop! Dimentica è molto simile a One word di Kelly Osbourne. A sua volta il brano della Osbourne ha campionature basate su Fade to grey, vecchio successo dei Visage (ai quali vennero ceduti i diritti di One word per evitare controversie legali). Lo stesso Tiziano Ferro si è però difeso dichiarando che Stop! Dimentica è chiaramente un omaggio a Fade to grey, uno dei brani preferiti del cantante.
- Anche in concomitanza dell'uscita del singolo Xdono molti avevano notato[senza fonte] più di una somiglianza tra le basi di Xdono e di Did you ever think di R. Kelly, brano presente nell'album "R", anche se successivamente lo stesso Tiziano affermò che Xdono fosse un tributo al cantante americano e che lui stesso fosse il candidato numero uno per aprire un suo concerto in Italia (che poi non venne eseguito a causa della paura di R. Kelly di prendere l'aereo dopo gli attentati dell'11 settembre 2001).
Bibliografia
- Caterina Tonon "Ed ero contentissimo. Il mondo di Tiziano Ferro" 2007 Ed. Alimberti
Note
Curiosità
- Prima di diventare famoso ha realizzato la versione italiana di "Angel Of Mine" della cantante Monica, e l'ha incisa con il titolo di "Angelo Mio".
- Prima di diventare famoso ha partecipato all'accademia di Sanremo cantando anche una sua canzone inedita dal nome "Quando Ritornerai".
- Tiziano Ferro ha spesso interpretato nei suoi concerti, diversi brani dialettali, soprattutto stornelli e canzoni romane e napoletane.
- Tiziano Ferro ha spesso cantato nei suoi concerti una sua canzone mai incisa dal nome "Latina".
- Tiziano parla correttamente inglese e spagnolo. Vive fra Londra e Latina.
- Tiziano Ferro è il testimonial dell'Avis per il 2007.
- Tiziano Ferro è stato nominato il 5 marzo 2007 "ambasciatore della città di Latina nel mondo".
- Tiziano Ferro è corista nella canzone che dà il titolo all'ultimo album di Max Pezzali, "Time Out".
- Tiziano Ferro ha collaborato con il gruppo "ATPC", prima di diventare famoso in Italia e nel resto del mondo.
- Tiziano Ferro nei 3 anni fuori dalle scene televisive ha anche pensato di abbandonare definitivamente la musica perché veniva sbattuto da uno Stato all'altro per la promozione dell'album prendendo da solo anche due aerei al giorno.
- I genitori di Tiziano pronosticavavano per il figlio un futuro da ingegnere.
- Tiziano Ferro ha tatuato sul polso sinistro il nome di suo fratello "Flavio".
- La scelta del nome della ragazza di "Rosso Relativo" è ricaduta su Paola, perché così si chiama la cugina di Tiziano.
- Secondo una sua dichiarazione sul suo space, ha smentito qualsiasi coinvolgimento con il libro "Xfetto" a lui dedicato.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Tiziano Ferro
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Tiziano Ferro