Castelnuovo Magra

comune italiano
Versione del 3 ott 2008 alle 21:43 di Dapa19 (discussione | contributi) (Geografia fisica: trasferisco in un apposito paragrafo)

Template:Comune Castelnuovo Magra (Castarnò in ligure e in dialetto spezzino) è un comune di 8.135 abitanti in provincia della Spezia.

Geografia fisica

 
Il castello vescovile e la torre.

Castelnuovo Magra è un antico borgo situato sul monte Bastione, un colle che degrada verso la piana del fiume Magra. La posizione consente al centro abitato una panoramica a 360° sulla vallata, tale da consentire una splendida visuale che va dalla costa tirrenica alla Val di Vara. Nelle giornate particolarmente limpide vi possono scorgere le isole della Gorgona e della Capraia, fino alla sagoma della Corsica.

Storia

Castelnuovo Magra fu fondato tra il 1187 e il 1203, durante la guerra tra il Vescovo di Luni Gualtiero e i marchesi Malaspina, grandi feudatari della Lunigiana. Con la costruzione delle prime fortificazioni nacque il primo nucleo abitato, probabilmente l'attuale Borghetto.

Nel XIII secolo aumentarono le lotte tra i Malaspina e il potere vescovile. Nel 1219, Castelnuovo paese prestò giuramento di fedeltà al vescovo Marzucco e con il suo successore, Guglielmo, il borgo venne cintato da mura e venne costruito il palazzo vescovile, poi trasformato in fortilizio.

Castelnuovo Magra è un borgo la cui storia è strettamente legata alla presenza nel suo castello di Dante Alighieri. Il 6 ottobre 1306, il poeta stabilì quell'atto della Pace di Castelnuovo con il vescovo-conte Antonio Nuvolone da Camilla, nella veste di procuratore del marchese Franceschino Malaspina di Mulazzo, che sanciva, di fatto, la fine del potere temporale della curia lunense. Da quel momento, Castelnuovo entrò a far parte della vita comunale di Sarzana, seguendone la storia del vicino centro nelle conquiste di Castruccio Castracani, dei Malaspina, dei Genovesi, fino ad arrivare a Napoleone Bonaparte e all'unità d'Italia. Dal 1860 al 1923 il comune ha fatto parte della Provincia di Massa-Carrara e in seguito è entrato nella Provincia della Spezia.

Simboli

File:Castelnuovo Magra-Stemma.png

Descrizione araldica dello stemma:

«Di rosso, caricato in capo da una croce scorciata d'argento e in punta dalla mezzaluna calante dello stesso; ornamenti esteriori da Comune»

Lo stemma ufficiale è stato approvato con l'apposito decreto n° 10374 del presidente del consiglio dei ministri datato al 3 aprile del 1933.

Monumenti e luoghi d'interesse

 
La chiesa di Santa Maria Maddalena.

Castelli

Luoghi di culto

Palazzi

  • Palazzo Amati Ingolotti Cornelio
  • Palazzo Tonarelli
  • Palazzo Ferrari-Natalini

Impianti sportivi

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Cultura

Personalità legate a Castelnuovo Magra

Eventi

  • Corteo Storico per la rievocazione della "Pace di Dante" con la sfilata per le vie del paese
  • Cinema Cultura"
 
Altro panorama

Economia

Si basa principalmente sull'agricoltura, in particolar modo della viticoltura (con produzioni di vino DOC) e dell'olivicoltura con la produzione di olio di oliva. L'attività industriale non è molto fiorente, compensata però da un forte turismo con presenze italiane e straniere.

Infrastrutture e trasporti

Strade

Castelnuovo Magra è situata lungo la Strada Provinciale (già Strada Statale) 1 Aurelia. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Sarzana sull'Autostrada A12 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

Ferrovie

La stazione ferroviaria più vicina è la piccola Luni, condivisa con il comune di Ortonovo, mentre più importante e non lontana è quella di Sarzana sulla linea GenovaRoma nel tratto locale compreso tra Genova e La Spezia.

Amministrazione

 
Cartina-mappa turistica del borgo.

Template:ComuniAmministrazione

Gemellaggi

Castelnuovo Magra è gemellata con:

Bibliografia

  • Livio Galanti, Il soggiorno di Dante in Lunigiana, Artigianelli, 1985.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Provincia della Spezia

  1. ^ Dati tratti da: