Utente:Xavier121/Sandbox2

Versione del 4 ott 2008 alle 20:23 di Captivo (discussione | contributi) (orfanizzo redirect)
Atom Heart Mother
Autore Gilmour-Mason-Waters-Wright-Geesin
Registrazione febbraio, luglio,1970
studio 2 di Abbey Road
Album di Uscita Atom Heart Mother
Durata 23:49
Uscita Italia 10 ottobre 1970
Uscita U.K. 10 ottobre 1970
Uscita U.S.A. 10 ottobre 1970
Esecutori
Wright Piano, Mellotron, organo Hammond, orchestrazione
Waters voce
chitarra ritmica
basso
collage effetti su nastro
Gilmour chitarra elettrica e acustica
cori
Mason batteria, percussioni
collage nastri
Geesin orchestrazione, partitura
Abbey Road session pops orchestra ottoni e sezioni orchestrali
Aldiss orchestrazione cori

Nil Recurring

EP by Porcupine Tree Released September 2007 Genre Progressive Rock Label Atlantic Records USA

Il disco

Nil Recurring' è un EP del gruppo inglese Porcupine Tree, uscito nel settembre 2007. Il mini album comprende 4 tracce (poco meno di 30 minuti, provenienti dalle sedute di registrazione di Fear of a Blank Planet. In Nil Recurring compare un tappeto sonoro campionato da Robert Fripp; Cheating the Polygraph era eseguita regolarmente nel tour di presentazione dell'album, ma è stata eliminata dalla versione definitiva.

Lista tracce

  1. Cheating the Polygraph - 7.10
  2. Nil Recurring - 6.08
  3. Normal - 7.09
  4. What Happens Now? - 8.23


Steven Wilson è il chitarrista solista ed il cantante del gruppo progressive rock Porcupine Tree. Insieme a Tim Bowness ha costituito il gruppo No-Man e porta avanti progetti da solista, dove suona tutti gli strumenti e cura tutti gli aspetti tecnici inerenti al suono, alla programmazione e alla produzione: Bass Communion e I.E.M.; occasionalmente ha rilasciato dei lavori a nome suo. Di recente ha formato un progetto a due, chiamato Blackfield, con Aviv Geffen, un cantautore israeliano.

Template:Gruppo


Biografia

 
Steven Wilson durante un concerto dei Blackfield.

James Guthrie è un produttore e igegnere del suono inglese, famoso per aver rimasterizzato i principali dischi dei Pink Floyd e di numerosi altri artisti.


Biografia

Nato nel 1951 a Londra, emerse sulle scena muisicale per aver lavorato nel 1979 a The Wall dei Pink Floyd all'età di 28 anni.(1999 interview with Mojo magazine). Successivamente si occupò della revisione dell'intero catalogo del gruppo negli anni'90. Ha supervisionato e rimasterizzato in 5.1, inoltre, l'intero catalogo del chitarrista dei Pink Floyd, David Golmour. Ha ricevuto un Grammuy per The Wall.

James Guthrie è anche produttore di gruppi famosi come Queensrÿche, The Warning e Judas Priest, Stained Class, e meno come Runner and The Movies. Guthrie ha recentemente masterizzato il doppio album di Kate Bush del 2005, Aerial.

Attualmente lavora presso gli studi domestici della sua proprietà a Lake Tahoe, in California.


Discografia

vedi voce relativa

Collegamenti esterni

Template:Rock

Template:Infobox Azienda


L'occulto e il misticismo

«Do what thou wilth. So mete it be.»

Con la pubblicazione di Led Zeppelin III iniziarono a circolare attorno al gruppo le prime, sinistre illazioni a causa della loro vicinanza a tematiche di tipo esoterico e magico. La prima tiratura del disco, infatti, nascondeva nei solchi vuoti del vinile una frase sibillina scandita in inglese arcaico di Aleister Crowley.

Page era notoriamente un appassionato studioso dei testi di Aleister Crowley: nel tempo arrivò a possedere una vastissima raccolta di suoi manoscritti fino a divenire proprietario di uno dei più vasti archivi di libri ed oggetti a lui appartenuti, ed è innegabile che anche il resto del gruppo abbia in qualche modo subito l'influenza della passione del suo chitarrista.

Nel 1970, durante le lavorazioni di Led Zeppelin III, Page acquistò la cosiddetta Boleskine House, una dimora del XVIII secolo appartenuta a Crowley e situata proprio sulle rive del Loch Ness, ad Inverness, in Scozia. L'acquisto non fece altro che infittire le voci già circolanti che associavano il gruppo a pratiche occulte e magia nera: la dimora veniva ritenuta maledetta dagli abitanti del luogo a causa di alcuni fatti sinistri verificatisi al suo interno[2]. Le voci non scalfirono minimamente i propositi di Page che, in cerca di un posto di campagna isolato e vicino all'acqua, la trovò splendida e la acquistò.

Soprattutto a seguito della dichiarazione da parte di Jimmy Page di ammirazione nei confronti del noto occultista Aleister Crowley, sul gruppo piovvero numerose accuse da parte dei media riguardo la presenza di messaggi subliminali all'interno delle loro canzoni attraverso la tecnica del backmasking. L'esempio più famoso è forse quello della celeberrima Stairway to Heaven, che pare, se ascoltata al contrario dal minuto 4:40 in poi, reciti la frase:

(inglese)
«Oh, here's my sweet Satan, the one whose little path won't make me sad, whose power is Satan. He'll give you 666. There was a little toolshed where he made us suffer, sad Satan.[3]»
(italiano)
«Oh, ecco il mio dolce Satana, l'unico il cui breve cammino non mi renderà triste, il cui potere è Satana. Egli ti darà il 666. C'era un piccolo capanno degli attrezzi dove ci faceva soffrire, triste Satana.»

Altro esempio è quello legato alla canzone Over the Hills and Far Away, la quale, ascoltata al contrario a partire dal minuto 5:00, permetterebbe di udire le parole:

(inglese)
«We 're not really rich. It's all for Satan. Yes, Satan's really Lord. Yes, we'll always stay in him.[3]»
(italiano)
«Non siamo veramente ricchi. È tutto grazie a Satana. Sì, lui è il vero Signore. Sì, noi resteremo sempre in lui.»

Ma la Swan Song ha sempre respinto tutte le accuse al riguardo, sminuendo il tutto come un caso di pareidolia e aggiungendo che c'è un unico senso nel quale i loro dischi girano: quello "in avanti".


Cani Gatti


[...] TONY: Mike e io scrivevamo le basi di 'Watcher Of The Skies' a Napoli sul terrazzo di un hotel, guardando oltre questo orizzonte. Totalmente deserto. Era incredibile. Abbiamo avuto l'idea di un alieno che scende sulla terra e osserva questo mondo dove ovviamente una volta c'era stata la vita e adesso non c'era più un umano da vedere. [...]

  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Carmelitani2
  2. ^ Secondo Stephen Davis, biografo ufficiale dei Led Zeppelin, la villa era stata costruita su un terreno in cui precedentemente sorgeva una chiesa distrutta da un incendio mentre i fedeli erano al suo interno. Dopo essere stata di proprietà di Crowley, la villa era stata teatro di alcuni fatti tragici quali la decapitazione di un uomo e l'impazzimento del suo custode.
  3. ^ a b Il file multimediale è disponibile sul sito del CCSG, su ccsg.it.