Maria Palma Petruolo,- nota anche come Mary Petruolo - (Caserta, 28 marzo 1989) è un'attrice italiana.

Biografia

Esordisce nel 2002 interpretando il ruolo di Maria Josè bambina nella miniserie tv Maria Josè, l'ultima regina, diretta da Carlo Lizzani e trasmessa da Rai Uno. L'anno successivo, come Mary Petruolo, debutta sul grande schermo con il film Uomini & donne, amori & bugie, sceneggiatura e regia di Eleonora Giorgi, al suo debutto come regista.

Tra il 2004 e il 2006 partecipa a varie produzioni televisive, tra cui le serie tv La squadra 5, in onda su Rai Tre, e Diritto di difesa, in onda su Rai Due; e le serie tv trasmesse da Rai Uno, Gente di mare, regia di Vittorio de Sisti e Alfredo Peyretti, Orgoglio capitolo secondo e e terzo, in cui interpreta il ruolo di Gabriella Obrofari, e Raccontami, regia di Tiziana Aristarco e Riccardo Donna, nel ruolo, che le dà la popolarità, di Francesca Fortini.

Nel 2007 è tra i protagonisti della miniserie Il segreto di Arianna, regia di Gianni Lepre, ed è la protagonista femminile di una miniserie di grande successo, Chiara e Francesco, regia di Fabrizio Costa, in cui interpreta il ruolo di Santa Chiara, mentre il ruolo di San Francesco viene interpretato da Ettore Bassi. Nel 2008 ritorna sul piccolo schermo con la seconda stagione della serie Raccontami e con una co-produzione italo-americana su Coco Chanel. Il 12 febbraio 2009 ritorna sul grande schermo con Questo piccolo grande amore, con Emanuele Bosi, le cui riprese, della durata di otto settimane, sono iniziate il 28 luglio del 2008.

Filmografia

Cinema

Televisione

Altre esperienze

Riconoscimenti

Collegamenti esterni