Divisione Nazionale A

Versione del 8 ott 2008 alle 08:58 di Andiii (discussione | contributi) (Serie A Dilettanti 2008/09: Aggiunto link a ostuni basket)

La Serie A Dilettanti è il nome del maggiore campionato dilettantistico italiano di pallacanestro maschile, terzo livello dopo Lega Basket Serie A e Legadue. È gestito dalla Lega Nazionale Pallacanestro e mette in palio lo scudetto dilettanti e tre posti in Legadue. È nata nella stagione sportiva 2008-09 in sostituizione della Serie B d'Eccellenza.

Vi partecipano 28 società, divise in due gironi da 14. Al termine della stagione regolare, una società vince lo scudetto dilettanti e viene promossa in Legadue insieme alle due vincitrici dei play-off. In caso di promozione, si può rinunciare alla disputa del campionato maggiore per poter conservare il titolo sportivo in Serie A Dilettanti. Le squadre retrocesse vengono inserite in Serie B Dilettanti.

La Lega ha stabilito per le società partecipanti un tetto di spesa pari al massimo a 60.000 per un giocatore e a 420.000 € per l'intera rosa. In futuro, si prospetta che il campionato diventi riservato esclusivamente agli atleti under-23. La creazione del nuovo campionato è stata ratificata a Bologna il 1º dicembre 2007.


Girone A

Girone B

Classifiche

2008/09 |


Collegamenti esterni