Cinevox

casa discografica italiana

Cinevox Record è un'etichetta discografica italiana specializzata in colonne sonore,

Storia della Cinevox

La Cinevox Record venne fondata a metà degli anni Sessanta su iniziativa del Gruppo Editoriale Bixio.

Il primo LP dell'etichetta risale al 1966; ad oggi sono stati editi più di 200 dischi tra LP e singoli, tra i quali le colonne sonore di Giù la testa, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Metti, una sera a cena, e vari film di Dario Argento come Profondo rosso e Phenomena.

Tra gli artisti che hanno collaborato con l'etichetta ricordiamo Keith Emerson, Bill Wyman, Piero Umiliani, Piero Piccioni, i Goblin e la Avion Travel

Fino agli anni Ottanta la distribuzione italiana dell'etichetta è stata curata da Dischi Ricordi; attualmente l'etichetta è distribuita in Italia da Deltadischi.

Nel corso della sua lunga storia ha anche pubblicato dischi di artisti non legati al cinema: ad esempio alcune incisioni di Marco Armani, Adriano Pappalardo e Orietta Berti.

I dischi pubblicati

Per la datazione ci siamo basati sull'etichetta del disco, o sul vinile o, infine, sulla copertina; qualora nessuno di questi elementi avesse una datazione, ci siamo basati sulla numerazione del catalogo; se esistenti, abbiamo riportato oltre all'anno il mese e il giorno (quest'ultimo dato si trova, a volte, stampato sul vinile).

33 giri

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
MDF 33.85 1975 Goblin Profondo rosso
MDF 33.96 1976 Reale Impero Britannico Perché si uccidono
MDF 33.108 1977 Goblin Suspiria

45 giri

Voci correlate

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica