Villa Giulia (Palermo)
Villa Giulia è un giardino pubblico di Palermo.
Storia
Magnifico giardino realizzato nel 1777-78 sotto il viceré Marcantonio Colonna di Stigliano, per iniziativa del Pretore La Grua. Prese il suo nome da Giulia d'Avalos moglie del suddetto viceré.
L'ingresso monumentale prospiciente il Foro Italico è neoclassico, le colonne doriche testimoniano bene il gusto già romantico della fine del XVIII secolo.
Il progetto della villa fu realizzato da Nicolò Palma che disegnò un verde pubblico con un perimetro perfettamente quadrato, suddiviso a sua volta in quattro quadrati suddivisi dalle loro diagonali; lo spazio centrale, di forma circolare è abbellito da quattro esedre progettate da Giuseppe Damiani Almeyda in stile pompeiano.
Al centro della villa si trova "L'orologio del Dodecaedro" ovvero un dodecaedro in marmo dove per ogni faccia si trova un orologio solare, progettato dal matematico Lorenzo Federici.
Lo spazio è decorato con numerose sculture marmoree ma senza dubbio la più significativa è quella del "Genio di Palermo" di Ignazio Marabitti realizzata nel 1778.
-
L'orologio del Dodecaedro
-
Il Genio di Palermo di Marabitti
-
L'esedra nord-occidentale
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su villa Giulia