Costantino della Gherardesca
Costantino della Gherardesca (Roma, 1977) è un attore, giornalista e personaggio televisivo italiano.

Laureato in filosofia in Gran Bretagna, è entrato nel mondo dello spettacolo a inizio degli anni 2000. Fa parte della scuderia P-NUTS di Giorgio Bozzo ed è conosciuto in particolare per la sua partecipazione come opinionista a spettacoli televisivi condotti da Piero Chiambretti.
È discendente della nobile famiglia dei Della Gherardesca, citati da Dante Alighieri nella Divina Commedia, e può fregiarsi del titolo di conte.[senza fonte]
Biografia
Ha iniziato a lavorare in televisione nel 2001, appunto con Chiambretti, nel programma Chiambretti c'è trasmesso da Raidue. Nell'anno successivo ha iniziato a collaborare con il quotidiano l'Indipendente sotto la direzione di Giordano Bruno Guerri, curando una rubrica intitolata Bile Blu. Contestualmente, ha iniziato anche una collaborazione con il sito web Dagospia. Ha poi preso parte alla trasmissione della 7 Prontochiambretti con una rubrica sul pensiero dei giovani.
Dal 2002 ha partecipato da Milano alla trasmissione Markette - Tutto fa brodo in TV per la quale ha dato vita, oltre a quella del lettore di tarocchi, ad una galleria di personaggi tra cui - nella seconda e nella terza stagione - quelli di Maga Maghella, per il quale si è ispirato al film Quinto potere di Sidney Lumet, dell'omosessuologo Kinsey e quello di Cervellopoli. Come Maga Maghella, della Gherardesca cura una rubrica giornalista sul settimanale Vanity Fair.
Fra le altre partecipazioni televisive si ricorda quella dell'aprile del 2006 al programma di Italia 1 Colorado Cafè con Diego Abatantuono. Nel contempo ha continuato a collaborare in qualità di giornalista a varie testate, tra cui il mensile Rolling Stone, per il quale ha intervistato, tra gli altri Bobby Beausoleil, collaboratore di Kenneth Anger.
Nel 2005 è stato inviato per il settimanale di costume e cultura Galatea su Raidue tenendo anche una rubrica settimanale di critica televisiva per l'emittente Radio Città Futura intitolata "Videodrome" (con riferimento all'omonimo film del 1983 di David Cronenberg).
Nel 2007 della Gherardesca ha fatto parte del cast del programma di Fabio Canino TG Show trasmesso sull'emittente satellitare SKY Show, per il quale ha interpretato, scrivendone i testi, gli sketch del personaggio di una cinica guardia svizzera. Nell'estate dello stesso anno ha presentato a Torre del Lago la nona edizione del Friendly Versilia - Festival Citroen Mardi Gras organizzato dal portale web Gay.it. Durante questa manifestazione ha creato un nuovo personaggio satirico modellato sulla figura di Camilla Parker Bowles.
Con il patron ed autore Giorgio Bozzo ha poi scritto uno speciale televisivo per SKY Vivo sul Mardi Gras andato in onda il 14 settembre 2007 e, sempre nella stagione televisiva 2007-2008 ha partecipato, oltre che alla trasmissione Ciao Darwin di Canale 5, a puntate de L'Italia sul 2 come opinionista sulle vicende dei naufraghi de L'isola dei famosi.
Dall'inizio del 2008 cura una rubrica intitolata Alternative TV che tratta di televisione e musica trasmessa in video sulla rivista Rolling Stone. Un'analoga rubrica settimanale di critica televisiva è sviluppata poi dall'artista sul quotidiano DNews. Sempre dal 2008 è co-autore di Dispenser, programma radiofonico quotidiano di Radio2 Rai.