Spritz
Lo spritz è un aperitivo alcolico che si ritiene essere nato a Treviso e di qui molto rapidamente diffusosi nelle altre città del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.
Non esiste una composizione univoca per lo spritz, ma varianti cittadine, a loro volta interpretate liberamente dai baristi, ognuno con una propria preparazione particolare. Un comune denominatore tra le varianti esistenti è comunque la presenza di vino bianco ed acqua o seltz.
Il consumo dello spritz assume, in particolar modo grazie agli studenti universitari, un carattere di vero fenomeno di massa, addirittura con risvolti preoccupanti per l'ordine pubblico nella città di Padova.
Origini
Le origini sono ignote, tuttavia sembra che una parte non indifferente nella diffusione dello spritz l'abbiano avuta i soldati dell'Impero Austriaco di stanza nel Friuli-Venezia Giulia i quali, per stemperare l'elevata gradazione alcolica dei vini veneti, li avrebbero allungati con acqua. Negli anni successivi, il costume si sarebbe diffuso ad altre città, con l'introduzione progressiva di varianti che, come tocco di colore, prevedevano l'aggiunta di alcolici di colore rosso, quali l'Aperol, il Cynar, il Bitter, il Campari, il Select (quasi esclusivamente, quest'ultimo, nella città di Venezia) o di colore nero come la China Martini.