L'agugliotto è una ferramenta che fa parte del sistema di governo di una barca a vela, di solito di una deriva; serve a sostenere il peso del timone e gli consente di ruotare per governare la direzione della barca.

Normalmente gli agugliotti sono due, uno sopra all'altro, hanno la forma di un perno e di solito sono costruiti in acciaio. Sono fissati allo specchio di poppa dell'imbarcazione, in posizione centrale, sopra la linea di galleggiamento. Tramite le femminelle, solidali alla pala del timone, permettono a quest'ultima di girare.

Quando l'imbarcazione viene disarmata o rimessata, il timone, che è solidale alle femminelle, può venire sfilato via dagli agugliotti, uniti allo specchio di poppa, e venire riposto per manutenzione o altro. La posizione degli agugliotti può essere invertita rispetto a quella delle femminelle, cioè queste ultime a volte sono solidali con lo specchio di poppa e i primi invece sono attaccati alla pala del timone. Il meccanismo di funzionamento rimane invariato.

Voci correlate