Alex l'ariete

film del 2000 diretto da Damiano Damiani

«ma per prendere il Maiale mi mettete in pericolo la Eva! Porcaccia la miseria!»

{{{titolo}}}
Durata122'
Regia{{{regista}}}

(Alex l'Ariete)


Alex l'ariete è un film poliziesco italiano del 2000, diretto da Damiano Damiani.


Trama

Alessandro detto Alex L'Ariete, lavora come Carabiniere. Alex viene trasferito in una piccola cittadina a svolgere mansione minime, dato che durante un'importantissima missione, non svolge i compiti assegnati e il suo collega rimane ucciso. Tra multe e contravvenzioni un giorno gli viene dato l'incarico di scortare una ragazza, Antavleva, che ricoverata in ospedale in coma per un incedente causato in maniera fortuita da 3 delinquenti, viene arrestata perchè sospettata dell'omicidio di una sua amica. In realtà lei è la testimone. Potere e sesso, su questo binomio girerà tutta la vicenda e Alex dovrà incastrare una persona potente e rispettata che si rivelerà essere un poco di buono e nel film verrà ribattezzato "il Grande Maiale".

Commento

È passato alla storia per il clamoroso insuccesso di critica e di pubblico (c'è chi parla di meno di mille spettatori in tutta Italia), che lo hanno snobbato all'unisono, inoltre è storica anche la curiosa (e spesso vittima di parodie e critiche) interpretazione dell'asso sciistico Alberto Tomba; a causa di questi fattori è da taluni considerato un trash. Presente nel film come co-protagonista anche la showgirl Michelle Hunziker.

Curiosità

  • il personaggio interpretato da Michelle Hunziker ha come nome proprio "Antavlèva", che in dialetto romagnolo significa "non ti volevo" (an t'avleva). È probabilmente un riferimento ad un nome di battesimo realmente registrato nella provincia di Ravenna, in quanto i genitori della bimba speravano nella nascita di un maschio.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema