Template:Comune francese 

Compiègne è un comune francese di 41.254 abitanti situato nel dipartimento dell'Oise della regione della Piccardia, sede di sottoprefettura.

I suoi abitanti si chiamano Compiégnois.

Geografia

La città di Compiègne è situata appena a valle della confluenza dei fiumi Oise ed Aisne. Si trova a 65 km a nord di Parigi. È limitata a ovest dall'Oise, a est dalla foresta demaniale di Compiègne, al nord dall'Aisne, a sud il confine con La Croix-Saint-Ouen è convenzionale.

Storia

In epoca gallo-romana, Compiègne era un punto di passaggio sull'Oise (Isara) collegato alla rete di vie secondarie alla frontiera dei territori di Bellovaques (Beauvais) e di Suessions (Soissons). Il passaggio si trovava alla località nota come "la chiusa delle rose". Compiègne si chiamava Compendium, cioè "scorciatoia".

Nell'attuale centro cittadino, gli scavi condotti non hanno scoperto vestigia galloromane. Si trovano i resti di qualche villa nei dintorni, in particolare alla posizione del guado (certamente una costruzione militare). Compiègne è stata unita alla Corona di Francia fin dall'arrivo dei merovingi.

Evoluzione demografica

Abitanti censiti

Personaggi famosi

Gemellaggi

Altri progetti

Collegamenti esterni