Syntax highlighting

funzionalità che evidenziano particolarità sintattiche del linguaggio
Versione del 19 gen 2006 alle 19:32 di Paulatz bot (discussione | contributi) (Bot: Sostituzione automatica (-(?i)=+( *)((pagine|voci) correlate|vedi anche|links* interni)( *)\=+ +==\1Voci correlate\4==))

Syntax highlighting è una caratteristica di alcuni editor di testo che visualizzano il testo —specialmente codice sorgente—con differenti colori e font in base alla categoria dei termini. Questa caratteristica facilità la scrittura in un linguaggio strutturato come un linguaggio di programmazione o un markup language dove sia gli errori di struttura che di sintassi sono visualmente distinguibili.

Gli utenti possono specificare il linguaggio del testo, come C, LaTeX, HTML, o l'editor puo automaticamente riconoscerlo in base alla sintassi del file.

Alcuni editor possono anche esportare il color markup in un formato adatto alla stampa o ad essere importato in un software di word-processing e/o formattazione testo.

Esempio

Di seguito un frammento di codice C++ che l'editor ha automaticamente colorato in base alla sintassi:

// Allocate all the windows
for( int i=0; i < max; i++ )
{
    pWins[i] = new Window();
}

In questo esempio, l'editor ha riconosciuto le chiavi for, int and new. Riconosce i nomi di variabile i, pWins e max colorandole di conseguenza. Il commento prima del codice è stato colorato in modo da essere distinto dal codice. Quando si guardano pagine e pagine di codice, il syntax hightlighting migliora fortemente la leggibilità e il contesto del testo. Il lettore può automaticamente ignorare grosse sezioni di commenti o codice, dipende da ciò che desidera.

La maggior parte degli editor con syntax highlighting permettono di dare differenti colori e stili di testo a dozzine di categorie sintatiche differenti. I programmatori spesso personalizzano pesantemente i settaggi in modo da mostrare in modo più utile le informazioni e cercando di non rendere il codice di difficile lettura.

Voci correlate