Toyota Aygo

autovettura del 2005 prodotta dalla Toyota

La Toyota Aygo è una tipica autovettura da città venduta a partire da luglio 2005. Tutte le Aygo sono costruite nel nuovo impianto del gruppo TPCA (Toyota Peugeot Citroën Automobile), nella città di Kolín (Repubblica Ceca). Presentata la prima volta nel 2005 al Salone dell'automobile di Ginevra.

Toyota Aygo
Toyota Aygo
Descrizione generale
Costruttorebandiera Toyota
Tipo principaleSuperutilitaria
Produzionedal 2005
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3.405 mm
Larghezza1.620 mm
Altezza1.465 mm
Passo2.340 mm
Massada 840 a 895 kg
Altro
Stessa famigliaCitroën C1
Peugeot 107
Auto similiDaihatsu Cuore
Fiat Seicento
Ford Ka
Kia Picanto
Opel Agila
Renault Twingo
Volkswagen Fox
Vista posteriore

La decisione di creare queste auto fu presa il 12 luglio 2001, quando i presidenti della Toyota e del Gruppo PSA, Fujio Cho e Jean-Martin Folz rispettivamente, decisero di produrre una piccola auto per ridurre i costi di sviluppo. La Peugeot 107 e la Citroën C1 sono diverse versioni della medesima auto.

La differenza principale tra la Aygo e le sue gemelle è nell'equipaggiamento interno, distintivi, loghi. La produzione pianificata è di 300.000 auto per anno - 100.000 auto per casa automobilistica. Le vendite sono iniziate nel Luglio 2005 e l'auto è disponibile con tre o cinque porte. Ci sono due motori disponibili, un 1.0 L motore a tre cilindri da 68 CV ed un 1.4 L HDi diesel I4 motore da 54 CV. È poi disponibile in varie versioni, ad esempio la Aygo Sound che comprende un alloggiamento per l' Ipod e l'Aygo Blu fornita invece di uno sprintoso cambio automatico. La Aygo e le sue gemelle sono ritenute essere molto sicure (con 4-stelle EuroNCAP) e confortevoli, ed il loro consumo di carburante è più basso della media.

Curiosità

  • "Aygo" (pronunciato Eigo) è la rappresentazione fonetica giapponese della parola inglese world ovvero mondo.
  • "Aygo" è stata premiata Auto dell'Anno 2005 dalla rivista Top Gear.
  • La "Aygo" è stata parte di due episodi del programma automobilistico inglese Top Gear: nel primo, due squadre di cinque Aygo ciascuna, pilotate dai presentatori James May e Richard Hammond e vari piloti professionisti, hanno giocato a "car football", usando le auto per spingere una palla gigante gonfiabile, della grandezza della Aygo, in gol; nel secondo, la prodezza è stata ripetuta con una squadra di Aygo ed una squadra delle nuove Volkswagen Fox.
  • Il nome "Aygo" suona anche con la forma inglese I go (io vado)

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Automobili

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti