Google Street View
Google Street View è una caratteristica di Google Maps che fornisce una panoramica a 360° gradi delle strade e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno.
Google Street View è stato lanciato il 25 maggio del 2007. Quel giorno c'erano solo 5 città: Denver, Las Vegas, Miami, New York City, e San Francisco. Il 7 agosto dello stesso anno, San Diego, Los Angeles, Houston, e Orlando. Il 9 ottobre altre 6 città, Philadelphia, Phoenix, Pittsburgh, Portland, Tucson, Chicago (e il suo sobborgo Naperville). Il 10 dicembre del 2007:Boston; Providence, RI; Detroit; Minneapolis-Saint Paul; Indianapolis; Dallas-Fort Worth. Negli ultimi giorni sono state avvistate le automobili di Street View nelle principali metropoli italiane come Roma, Milano,Napoli e Bari e Como.
Privacy
All'uscita di Google Street View si sono scatenate delle polemiche riguardo alla privacy per il forte livello di dettaglio delle immagini che rendono possibile il riconoscimento di persone. Per alcune immagini Google si è appellata al fatto che fossero di dominio pubblico, ad altre ha provveduto a rimuovere o modificarle, tanto da implementare anche una modalità per avvisare Google di rimuovere foto che possano ledere la privacy. Su più fronti è stato anche chiesto l'oscuramento dei volti e delle targhe delle automobili.
Google Street View testimone di un omicidio
A dicembre del 2007 le auto di Street View avrebbero potuto fotografare zona di Melbourne dove è avvenuto un omicidio e Google potrebbe essere chiamata in causa come testimone.[1]
Il servizio al di fuori degli Stati Uniti
Dal 2008 il servizio inizia ad essere offerto anche in Europa a partire da alcuni paesi francesi e in Italia con Cuneo. Da Internet si trovano comunque numerose foto di auto di Google in giro per il mondo che raccolgono le fotografie per Street View. Sono state avvistate a Milano, Roma, Torino, Napoli, Bari e Vicenza. Ma anche in Germania, Regno Unito, Spagna, Canada, Australia e Giappone.
Dal 4 agosto 2008 il servizio è disponibile anche in Australia e Giappone.
Dal 29 ottobre 2008 il servizio è ufficialmente disponibile anche in Italia, limitatamente alle città di Roma, Milano, Firenze e Como, che si vanno ad aggiungere alla già citata Cuneo.