Tour Bretagne

Il grattacielo più alto della città di Nantes

La Torre di Bretagna (Tour de Bretagne in francese), inaugurata nel 1976, è un palazzo situato al centro di Nantes, in Francia, ed ospita uffici amministrativi. Si tratta del secondo grattacielo francese al di fuori di Parigi, dopo la torre del Crédit Lyonnais a Lione.

La Tour de Bretagne a Nantes.

Il progetto

Fu progettata dall'architetto Devorsine su richiesta dell'allora sindaco della città, André Morice.

Il progetto della torre è stato integrato al piano di ristrutturazione della place de Bretagne, diretta da Roux-Spitz, quando alla fine degli anni '60, Nantes fu inserita tra le «metropoli d'equilibrio» del paese. La Torre di Bretagna doveva rappresentare la potenza economica della città ed esserne il suo nuovo biglietto da visita.

L'insuccesso

Nonostante ciò, la torre si rivelò un vero fiasco. In realtà rimase vuota per metà a causa dell'elevato costo dei suoi affitti, il ristorante al ventinovesimo piano dovette chiudere per ragioni tecniche, le visite libere della terrazza furono proibite a causa dei frequenti suicidi e nessuna attività commerciale si sviluppò ai piedi della torre, com'era inizialmente previsto. Per riempire i suoi 16.000 m², l'amministrazione comunale decise di trasferirvi i suoi uffici.

Le caratteristiche

La torre, che misura 144 metri, possiede otto ascensori, sette rampe di scale mobili e una riserva d'acqua di 90.000 litri sulla sua cima. Possiede inoltre sette piani adibiti a parcheggio, tre piani terra, un piano zero (che si situa a venti metri d'altezza sul Cours des 50 Otages) e ventinove piani occupati da uffici.

Il rapporto con la città

I nantesi, dopo aver disprezzato a lungo il suo aspetto rigido e monolitico, sembrano ormai averla accettata. Ciò si può evincere da un certo numero di cartoline raffiguranti la torre, cosa del tutto inimmaginabile prima, e dal fatto che sia stata integrata nei circuiti turistici della città.