Patrick Swayze

attore, cantante e ballerino statunitense (1952-2009)

Patrick Wayne Swayze (Houston, 18 agosto 1952) è un attore, cantante e ballerino statunitense.

Patrick Swayze nel 1989

È divenuto celebre grazie alle sue interpretazioni in film quali Dirty Dancing - Balli proibiti (1987), per il quale scrisse e compose la canzone She's Like the Wind, Il duro del Road House (1989), Ghost - Fantasma (1990), Black Dog (1998) e Donnie Darko (2001). È anche famoso per la mini-serie televisiva Nord e Sud. In Italia si fece conoscere nel 1986, quando Italia 1 trasmise la breve serie La Banda dei Sette.

Biografia

Figlio del coreografo Jessie Wayne Swayze e di Patsy Yvonne Helen Karnes, proprietaria di una scuola di ballo, Patrick Wayne Swayze nasce a Houston, in Texas.

Frequenta la Harkness and Joffrey Ballet Schools a New York. La sua prima apparizione professionale fu un balletto per Disney on Parade, quindi una produzione di Broadway, Grease.

Il suo debutto nel mondo del cinema fu il ruolo di Ace in Skatetown, U.S.A. (1979). Appare anche nella serie televisiva M*A*S*H, nell'episodio Blood Brothers.

Ha ricevuto varie nomination ai Golden Globe per i suoi ruoli in Dirty Dancing - Balli proibiti, Ghost - Fantasma e A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar.

Dirty Dancing 2 (2004), un quasi-sequel di Dirty Dancing, presenta Swayze come un istruttore di danza in un cameo.

É sposato con l'attrice Lisa Niemi. Anche suo fratello Don Swayze fa l'attore.

É conosciuto per la sua spiritualità ed appartiene a Scientology[senza fonte].

Patrick Swayze alleva cavalli arabi. Il suo cavallo più famoso si chiama Tammen, uno stallone arabo bruno.

Malattia

A fine gennaio 2008 è stato diagnosticato un tumore a Swayze e al momento si sta sottoponendo a chemioterapia e ad altri trattamenti presso il Centro Medico dell'Università di Stanford.[6] [7] In un articolo di Reuters del 5 marzo 2008, si riporta che il tumore di Swayze è abbastanza circoscritto e che sembrerebbe rispondere bene a trattamento medico."[8] Il dottore dell'attore ha confermato che a Swayze è stato diagnosticato un cancro pancreatico, ma secondo lui non ci sarebbe pericolo di vita, a differenza di quanto suggeriscono i rapporti. Swayze ha ammesso di aver fumato tre pacchetti di sigarette al giorno e che le stesse possono essere state una causa di cancro pancreatico. Pare che l'attore stia continuando a fumare nonostante si stia sottoponendo a chemioterapia.[9] Agli inizi del mese di maggio 2008, fu diffusa la notizia secondo la quale Swayze abbia subito un intervento per la rimozione di parte dello stomaco al fine di evitare l'espansione del tumore e che lui avesse fatto testamento trasferendo tutte le sue proprietà in favore della moglie.[10] [11] In un'asserzione fatta a maggio 28, Swayze disse che lui continua a rispondere bene al trattamento all'Università di Stanford Centesimo Medico. A luglio 2008, Swayze, superata la fase critica della malattia, torna a lavoro sul set del suo nuovo film, le cui riprese sono cominciate a Chicago.

Filmografia

Collegamenti esterni

Note


  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema