Jerome Allen
Jerome Allen (Filadelfia, 28 gennaio 1973) è un cestista statunitense. Soprannominato "The chief", è un playmaker di 192 centimetri e circa 90 chili di peso.
Carriera
Ha iniziato a giocare nella natìa Filadelfia (Pennsyllvania), praticando anche football americano e cimentandosi nella boxe. Ha frequentato la Penn University, dove è stato per tre stagioni inserito nel miglior quintetto della Ivy League, laureandosi in "strategic management". Ancora oggi è il leader di ogni epoca a Penn per assist (505) e recuperi (165) ed è il quinto realizzatore di tutti i tempi (1488 punti in quattro anni). Nel suo ultimo anno di Ncaa, 1994-95, è stato nominato Ivy Player of the Year, chiudendo con 14.1 punti e 5.8 assist di media a partita.
Scelto dai Minnesota Timberwolves al secondo giro al draft NBA 1995, ha disputato con la squadra di Kevin Garnett 41 partite, registrando 2.6 punti a partita. Diventato free agent a metà stagione, finì agli Indiana Pacers per l'ultima parte del campionato 1995-96. Nella stagione successiva si divise tra i Pacers e i Denver Nuggets, rimanendo però ai margini della rotazione dei giocatori.
Nella stagione 1998-99, dopo una comparsata ai Milwaukee Bucks, è volato in Europa per giocare con il Limoges nel campionato francese.
Dal 2000 è in Italia, dove ha vestito le maglie di Virtus Roma, Snaidero Udine, S.S. Basket Napoli, e ancora Udine per due anni e mezzo, intervallati da una parentesi alla Dinamo San Pietroburgo, in Russia, con cui iniziò la stagione 2006/07.
Nell'ottobre 2008 firma un contratto con il Veroli Basket, campionato italiano di LegaDue.
Collegamenti esterni
- (EN) - Scheda su NBA.com
Jerome Allen, su Legabasket.it, Lega Basket.