Pacman (gestore di pacchetti)

gestore di pacchetti presente in Arch Linux
Versione del 10 nov 2008 alle 13:04 di Umibozo (discussione | contributi) (Categorizzata voce e aggiunto portale)

Template:Infobox Software Pacman è un gestore di pacchetti presente in Arch Linux, distribuzione creata dallo stesso ideatore della Arch Linux, Judd Vinet. Pacman è in grado di risolvere le dipendenze in moto automatico scaricando e installando tutti i pacchetti necessari. Teoricamente, un utente, con un solo comando, è in grado di fare aggiornare l'intero sistema operativo. Pacman, oltre alla Arch Linux, è utilizzata anche da Frugalware.[1]

Gli archivi di Pacman sono compressi con tar, e ognuno di questi archivi contiene file binari/eseguibili. Sono scaricato grazie al protocollo FTP, ma possono essere scaricati anche attraverso il classico protocollo HTTP o utilizzare file già memorizzati sul computer; tutto questo dipendentemente dalla configurazione di Pacam. Inoltre, è possibile utilizzare anche Arch Linux Build System (ABS) che crea i file binari dal codice sorgente per Pacman.

Riferimenti

  1. ^ The Frugalware Developer Team, Package management basics, in Frugalware 0.6 (Terminus) Documentation, 17 marzo 2007. URL consultato il 23 settembre 2007.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero