Windows XP Media Center Edition
Template:Infobox SO Windows XP Media Center Edition (2002) (nome in codice eHome) è una versione del sistema operativo Windows XP ottimizzata per l'intrattenimento domestico (vedi note).
La caratteristica principale è l'applicazione Media Center che consente in maniera integrata la fruizione di contenuti multimediali (musica, televisione, DVD, radio), tutto controllabile con un telecomando e con un'interfaccia semplificata con scritte grandi e chiare, leggibili anche da lontano. I sistemi Windows XP Media Center Edition possono essere collegati anche ad un normale televisore oltre che a un monitor.
Media Center permette di vedere la TV o sentire la radio (solo se nel pc è installata una scheda tv/radio), di registrare i programmi TV[1], di masterizzare CD e DVD con la musica o i video in riproduzione[2], di vedere slideshows di immagini e persino chattare su MSN Messenger con il telecomando o di accedere a contenuti on-demand come: Rosso Alice, Radio RTL 102.5, La Gazzetta Dello Sport, Corriere Della Sera, Bow.it ed altri servzi on-demand. Si può usufruire di tutti questi servizi comodamente nel salotto, persino di fare shopping, con un solo telecomando.
Sono inoltre disponibili per gli utenti con Genuine Advantage dei componenti aggiuntivi per Media Center come giochi o altre utility (come il Karaoke).
La shell grafica attivabile via telecomando è tuttavia solo un programma esterno, come lo è Windows Media Player. Quando essa viene chiusa il pc rimane utilizzabile come una normale macchina con sistema operativo Windows XP Professional SP2. L'unica cosa che salta all'occhio a shell MediaCenter chiusa è il tema grafico. Infatti oltre al tema XP Classico e a Luna, in XP MCE è disponibile anche il tema Royale: un tema più fresco e luminoso di Luna, con gli stessi colori, ma più sfumati e luminosi.
Questa versione di Windows, può essere acquistata solamente con licenza OEM insieme ad un Media Center PC. Windows Vista Home Premium, ha pari caratteristiche ed è disponibile anche in licenza retail.
Windows Media Center ora è incluso in Vista Home Premium e Ultimate con un nuovo design ed è in grado di sfruttare tutte le nuove capacità grafiche e multimediali di Windows Vista. L'unica cosa non presente nel Media Center di Vista è la possibilità di chattare.
Note
Windows XP Media Center Edition è basato su XP Professional, ma ha capacità di rete ridotte rispetto a questa versione, ed inoltre non è compatibile con la maggior parte dei dispositivi usb-midi [1] ed alcune applicazioni [2], quindi è bene informarsi sui internet per verificare la compatibilità del OS per determinati software. La documentazione è reperibile cliccando qui: [3] e basandosi alla voce "Posso collegare un nuovo computer che esegue Windows XP Media Center Edition 2005 a un dominio o a una rete di lavoro?".