Aleandro Longhi

politico italiano

Aleandro Longhi (Genova Sestri Ponente, 22 marzo 1947) è un uomo politico italiano.
Esponente dei Comunisti Italiani, è stato eletto alla Camera dei deputati nella XV legislatura nella lista de l'Ulivo della circoscrizione Liguria.

Nella precedente legislatura era stato eletto senatore, sempre nella lista dell'Ulivo.

Ex dipendente delle Ferrovie dello Stato, con la qualifica di capotreno, segue tutta la trafila degli incarichi politici partendo dal basso. Si iscrive all'allora PCI nel 1970. Segretario di sezione per cinque anni e poi coordinatore delle otto sezioni di Sestri Ponente, nel 1985 viene eletto presidente del Consiglio di circoscrizione di Sestri Ponente e quando, nel 1990 viene eletto nel Consiglio comunale di Genova, non accetta la carica e rimane alla guida del suo quartiere.

Nel 1993 è nuovamente eletto consigliere comunale e viene nominato assessore ai lavori pubblici e al patrimonio. Nel 1997 è eletto Presidente del Consiglio comunale di Genova carica che mantiene fino al 2001, anno della sua elezione a senatore.

L'8 marzo del 2007, dopo 37 anni di militanza ininterotta, lascia il partito dei DS, per fondare Movimento per la Sinistra; annuncia inoltre che in occasione delle elzioni amministrative il suo movimento sosterrà il Partito dei Comunisti Italiani. Il 19/7/2007 aderisce al gruppo parlamentare del Partito dei Comunisti Italiani.

È stato presidente della Pubblica Assistenza Croce Verde Sestri Ponente.

Ha firmato interventi in cui ha sostenuto l'illegittimità dell'annessione della Liguria all'Italia.[1]

Note