Cattedrale di Segovia
Template:Infobox edifici religiosi
La Cattedrale di Segovia, dedicata all'Assunzione di Maria Vergine e a san Frutos e nota anche come la Dama delle Cattedrali per le sue dimensioni e la sua eleganza, è una cattedrale costruita nei secoli XVI e XVIII, in stile gotico con tratti rinascimentali. La poderosa torre campanaria è alta 110 metri.
Caratteristiche
La costruzione fu iniziata nel 1525 secondo il progetto di Juan Gil de Hontañón. Fu consacrata nel 1768. Demolita l'antica cattedrale di santa Maria nel 1520 durante la guerra dei Comuneros, per la vicinanza all'Alcázar, il chiostro - pebra di Juan Guas - e altri elementi furono recuperati e riutilizzati nel nuovo edificio. La pianta prevede tre navate e ambulacro.
Il transetto è coperto da una cupola progettata da Pedro de Brizuela nel XVII secolo. Fra le cappelle si distinguono quella del Santissimo Sacramento, con un magnifico retablo di José de Churriguera, e quella di sant'Andrea, con un'impressionante trittico di scuola fiamminga di Ambrogio Benzone; e quella della Deposizione con uno straordinario Cristo deposto, di Gregorio Fernández.
L'altar maggiore, opera di Francesco Sabatini, è dedicato alla Regina della Pace. È adornato da statue dei santi segoviani san Frutos, san Geroteo, san Valentino e santa Engracia. Il Coro conserva gli stalli gotici dell'antica cattedrale ed è fiancheggiato da due grandi organi barocchi, del secolo XVIII.
Il museo della cattedrale vanta notevoli opere artistiche di Pedro Berruguete, Sánchez Coello e Van Orley.
Cappelle minori
Navata nord
- Cappella della Pietà
- Cappella di sant'Andrea apostolo
- Cappella dei santi Cosma e Damiano
- Cappella di san Gregorio
- Cappella dell'Immacolata Concezione
Navata sud
- Cappella di san Biagio
- Cappella della Deposizione
- Cappella di santa Barbara
- Cappella di san Giacomo apostolo
- Cappella del Cristo della Consolazione
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su cattedrale di Segovia