Paranoid Android

singolo dei Radiohead del 1997
Versione del 24 nov 2008 alle 14:40 di MelancholieBot (discussione | contributi) (Bot: collegamento articolo in vetrina en:Paranoid Android)

"Paranoid Android" è una canzone dei Radiohead. Nonostante la sua lunghezza di oltre sei minuti, che la rende la canzone più lunga del gruppo inglese (includendo i lati B dei singoli, escludendo i remix e i due minuti di silenzio che seguono "Motion Picture Soundtrack"), è il primo singolo estratto dal loro terzo album OK Computer del 1997. L'uscita della canzone segnò l'inizio della reputazione dei Radiohead come innovatori dell'art rock e successivamente l'album ebbe un grande successo.

Paranoid Android
Pubblicazione
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Album precedente
Album successivo

"Paranoid Android" è stata spesso paragonata alla canzone dei Queen "Bohemian Rhapsody"[senza fonte], ma secondo il bassista Colin Greenwood:

«In Paranoid Android, il sound verso cui ci siamo indirizzati era costituito dall'idea di un incontro fra Dj Shadow e i Beatles.[1]»

Anche Thom Yorke la paragonò ad un lavoro dei Beatles, dicendo che

«Iniziò che erano tre canzoni separate e non sapevamo che farne. Poi pensammo a "Happiness Is a Warm Gun" - che erano tre piccole canzoni che John Lennon mise assieme - e dicemmo "Perché non ci proviamo?".[1]»

La struttura complessa di "Paranoid Android", sebbene unica nel materiale dei Radiohead, fu anche spesso paragonato al progressive rock degli anni '70. Spesso Thom si riferisce ad essa come una canzone gioco, sebbene non derisoriamente; la band continua a suonarla dal vivo a quasi ogni concerto, di solito verso la fine della scaletta, e molti la considerano fra le canzoni migliori della band. È alla posizione 256 sulla Lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, leggermente più in alto di "Fake Plastic Trees", un'altra canzone dei Radiohead in classifica. Nell'agosto 2006 i lettori di "Q Magazine" hanno votato la canzone fra le 10 migliori di tutti i tempi.

Il titolo della canzone si riferisce a Marvin l'androide paranoico (in inglese appunto Paranoid Android), un personaggio della serie Guida Galattica per Autostopposti dello scrittore inglese Douglas Adam.

La canzone rimane popolare fra i fan della band. In votazioni pubbliche condotte da Ateaseweb.com per determinare la canzone preferita dei Radiohead, "Paranoid Android" è stata al primo posto numerose volte, battendo con una valanga di voti canzoni come "Street Spirit", "Idioteque" e "Pyramid Song". Nelle classifiche delle canzoni più scaricate e suonate dei Radiohead basate su servizi Internet, Paranoid Android segue soltanto "Creep",sebbene a differenza di quella canzone non riceva praticamente alcuna diffusione radiofonica.

Paranoid Android è stata recentemente utilizzata come sigla finale della serie anime giapponese Ergo Proxy.

Tracklist del CD singolo

CD1

  1. "Paranoid Android"
  2. "Polyethylene Parts 1 & 2"
  3. "Pearly*"
  • CD2
  1. "Paranoid Android"
  2. "A Reminder"
  3. "Melatonin"

Note

  1. ^ a b (EN) Radiohead At Ease: Paranoid Android, su ateaseweb.com.

Template:Link AdQ