Des Moines

città dell'Iowa
Versione del 1 dic 2008 alle 02:40 di Ermanon (discussione | contributi) (corretta categorizzazione)

Template:ComuneUSA Des Moines (in lingua francese "Dei Monaci") è una città degli Stati Uniti d'America, capitale dello Stato dell'Iowa. Entrò a far parte degli Stati Uniti il 22 settembre 1851 col nome di Fort Des Moines, fino a che fu abbreviato in "Des Moines" nel 1857[1]. Des Moines è anche capoluogo della contea di Polk. Nel rilevamento del 2007 la popolazione della città era di 196.998 abitanti.

Storia

Des Moines fu fondata nel maggio 1843 quando il capitano James Allen costruì un forte nel punto di confluenza dei fiumi Des Moines e Raccoon. Allen avrebbe voluto chiamare l'installazione Fort Raccoon, ma il Dipartimento della Guerra gli ordinò di chiamarlo Fort Des Moines. L'origine del nome Des Moines è incerta: forse si riferisce al fiume dei Moingonas, nome di una tribù indiana residente nella zona e collegata alla cultura dei burial mounds. Altri ritengono che abbia a che fare con monaci trappisti che sarebbero vissuti in capanne alla confluenza del fiume, oppure che il nome si riferisca all'espressione francese de moyen ("di mezzo") con la quale veniva indicato il fiume, a metà strada fra il Missouri e il Mississippi.

L'afflusso di coloni cominciò a formare un piccolo insediamento attorno al forte, che il 25 maggio 1846 divenne il capoluogo della contea di Polk. Il 22 settembre 1851 divenne una città e il suo statuto fu approvato il 18 ottobre. Nel 1857, il nome fu abbreviato in Des Moines e fu scelta come capitale dell'Iowa (che in precedenza era Iowa City). Intorno al 1900, Des Moines era la città più grande dell'Iowa con una popolazione di 62.139 persone.

Nel 1907 la città adottò un nuovo tipo di governo noto come "Des Moines Plan", costituito da un sindaco eletto e da quattro commissari responsabili dei lavori pubblici, della proprietà pubblica, della salute pubblica e delle finanze. Nel 1950 questa forma di governo fu sostituita da un governo di tipo council-manager, ovvero da un consiglio di amministratori che guidano la città, mentre il sindaco ha una funzione pressoché cerimoniale.

Geografia

Des Moines è situata nella parte centro-meridionale dello Stato. Il fiume Des Moines e il fiume Raccoon si incontrano proprio a sud del centro cittadino e gli forniscono l'acqua potabile. Secondo lo United States Census Bureau, la città ha una superficie totale di 200,1 km², dei quali 196,3 km² di territorio e 3,8 km² di acque interne (1,88% del totale).

Demografia

Al censimento del 2000, la popolazione ammontava a 198.682 persone, la cui origine etnica era così suddivisa: 82,29% bianchi, 8,07% neri, 0,35% nativi americani, 3,50% asiatici, 0,05% isolani dell'Oceano Pacifico, 3,52% di altra origine, 2,23% multirazziali, 6,61% ispanici.

Musica

Des Moines ha dato i natali a tre band: gli Slipknot, gli Stone Sour e i To My Surprise. Non è assolutamente vero, come indicato in precedenza, che i primi odiano lo stato in cui sono nati. Nella canzone (515) dell'album Iowa (515 è il prefisso telefonico dello stato) il cantante Corey Taylor grida "death!" (morte) parecchie volte non per alludere all'odio verso il paese natale di tutti i componenti del gruppo, bensì quella è una frase urlata da un serial killer che anni fa fece una strage proprio nel loro paese natale, durante la cattura da parte della polizia. Quella canzone in realtà, come affermato in un'intervista da Shawn Crahan, fondatore della band, è una gigantesca metafora in cui la band esprime tutto il suo disdegno verso gli assassini.

College e università

  • AIB College of Business
  • Des Moines University
  • Des Moines Area Community College
  • Drake University
  • Grand View College
  • Hamilton College - a Urbandale
  • Mercy College of Health Sciences
  • Simpson College - a Ankeny e West Des Moines
  • Upper Iowa University
  • William Penn University

Personaggi celebri

La città ha dato i natali allo scrittore Bill Bryson.

Luoghi da visitare

 
Campidoglio degli stato dell'Iowa

Città gemellate

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

  1. ^ [1]