Cicely
Cicely è un'immaginaria cittadina dell'Alaska, nella quale è ambientata la serie televisiva Un medico tra gli orsi (1990-1995).
Caratteristiche
Posizione
Sebbene le riprese siano state effettuate a Roslyn, città dello stato di Washignton, nel serial Cicely dovrebbe ricordare Talkeetna, città dell'Alaska meridionale, base di partenza per le ascensioni al Monte McKinley, la vetta più elevata dell'America settentrionale.[1][2][3]
Cicely viene sempre descritta come paese nella contea di Arrowhead (dall'inglese "punta di freccia"), nel punto più alto della Nuova Riviera o Riviera Nord o Riviera d'Alaska.
L'Alaska non è però divisa in contee, ma in borough, e l'Arrowhead è in realtà non una regione, ma un monte sull'isola Baranoff, nella costa SudEst del Golfo d'Alaska. La scelta dell'Arrowhead probabilmente si basa sull'ambiguità legata ad esso: infatti ciò che colloquialmente è conosciuto come Mount Arrowhead o più facilmente Arrowhead, è segnato sulle mappe come Mount Verstovia o, originariamente, Gora Verstovia, di reminescenza russa. Il vero Verstovia è a qualche kilometro di distanza.
Per aumentare la confusione nel tentativo di determinare una precisa localizzazione:
- in 1.1 Maurice afferma che un gruppo musicale di Ninilchik ha fatto 300 miglia per raggiungere Cicely. Tale paese si trova sul versante occidentale della Nuova Riviera, laddove l'Arrowhead è sulla costa orientale.
- in 2.1 Chris afferma che la roulotte nella quale vive si trova sul lago Kipnuk, in realtà nel distretto di Bethel.
- in 3.3 Joel e Maggie si perdono nella regione del fiume Anaktuvuk, dopo aver vaccinato la popolazione di un villaggio sperduto. La cosa è nella realtà impensabile, poiché l'Anaktuvuk è all'estremo nord dell'Alaska, e quindi non sarebbe parte della giurisdizione del medico condotto Joel.
- ma in 3.21 Joel conferma che Cicely si trova nel NordEst.
- eppure in 1.7 Joel ci mette 6 ore a raggiungere in macchina Boswell Bay. Boswell è in realtà su di un isola nel Golfo di Alaska.
- in 3.21 Joel e Maggie impiegano tre ore di aereo-taxy per raggiungere Juneau.
- in 3.12 Chris, ubriaco, vuole andare al bar più vicino, a Sleetmute, ma Maurice lo ferma perché, dice, si trova a più di 200 miglia da Cicely, e Chris non si trova nella situazione di guidare. Sleetmute si trova in realtà a più di 500km ad Est di Anchorage.
- in 5.11 Joel consiglia a Shelly di partorire nell'ospedale di Fairbanks, perché più vicino.
- ma in 5.15 è ad Anchorage l'ospedale più vicino.
- in 5.12 invece consiglia a Holling uno psicoterapeuta a Cantwell, che nella realtà si trova a più di 300km da Anchorage.
- sempre in 5.15 Walt e Ruth-Anne vanno in macchina a Cantwell al Caboose Tavern, un locale che in realtà si trova in Cle Elum, Stato di Washington, al 115 di First Street East, circa 6km a est di Roslyn.
- in 5.18 il lago vicino a Cicely è l'East Loon Lake. I Loon Lake (lago delle strolaghe) in America son tanti; uno è a pochi kilometri a sud di Anchorage. Ma Joel dovrebbe l'indomani trovarsi a Sitka, vicino allo stato di Washington, sull'isola Baranoff.
- in 5.22 Joel non è presente a Cicely perché si trova a nord del 60° parallelo (che si trova tra Juneau e Anchorage).
- in 6.15 Joel e Maggie raggiungono, con l'aereotaxi di lei, l'isola Bogoslof, in pieno mar di Bering.
Istituzioni
Il sindaco, per consuetudine e non per elezione, è Holling Vincoeur. Segretario comunale è invece Ruth-Anne Miller. Quando infine si svolgono regolari elezioni, con il dottor Joel Fleischman e il pilota Maggie O'Connell nei ruoli rispettivamente di commissario elettorale e presidente del comitato elettorale, Holling viene battuto da Edna Hancock per 255 voti a 247, con la partecipazione dell'87% degli aventi diritto (in 3.16). In 6.10, alle successive elezioni, vince Maggie.
Cicely non possiede forze dell'ordine, in caso di necessità deve richiedere l'intervento di un agente della polizia di stato dalla stazione più vicina, a oltre duecento miglia di distanza (Febbre di primavera).
Popolazione
Sulla locandina della prima serie, Joel è seduto sconsolato sotto il cartello "Welcome to Cicely, Alaska" che afferma l'abitato ospitare 214 persone (215, contando il medico).
In 1.3 Maggie afferma che Cicely ha 815 abitanti, che in 1.6 aumentano a 839, mentre sono 843 i cicelyani che attendono l'arrivo del bambino di Shelly in 5.15.
Inspiegabilmente, in 6.21, nel cartello di benvenuto all'ingresso del paese c'è scritto "623 abitanti", depennato a favore di un 607. Al termine dell'episodio, una numerosa famiglia di immigrati porterà la popolazione a 615.
Luoghi
Il centro della vita sociale è il bar ristorante The Brick, gestito da Holling Vincoeur, in precedenza chiamato L'artiglio barbuto.
Mezzi di comunicazione
Cicely è dotata di una stazione radio, la KBHR (kay-bear), frequenza 57 AM, il cui speaker è Chris Stevens ("Chris del mattino"), e di un giornale, il Cicely News & World Telegram, entrambi di proprietà del maggiore imprenditore del luogo, Maurice Minnifield.
Storia
La storia di Cicely è raccontata in 2.4, 3.23, 6.6 e 6.16.
Cicely deve il nome a una ballerina, bella ed eterea (robusta e con un mascellone, in 2.4), giunta in un villaggio sperduto dell'Alaska agli inizi del '900 (nel '32, secondo 2.4) su di uno dei primi autoveicoli, una Ford Modello T (prodotta nel 1908), con la sua amante Roslyn, una donne forte e determinata (piccolina, in 2.4).
Venivano dal Montana, ed erano forse in fuga, forse in ricerca di un luogo dove poter vivere tranquillamente la loro diversità. Si fermano in questo paese senza nome in realtà perché Roslyn perse un calzino, e decide di comprarne un paio nuovo proprio qui.
La natura omosessuale della coppia non turba molto l'insensibile popolazione del rozzo villaggio, composta di minatori, cacciatori e prostitute. Ma in pochi mesi Cicely e Roslyn riescono a fare di questo accrocco di case di legno e fango un'oasi di pace e di sviluppo artistico e intellettuale, dove perfino Franz Kafka riesce a trovare l'ispirazione del suo La metamorfosi.
Venuta la primavera, un bounty killer tenta di perpetrare l'ennesima scorribanda, pensando di trovarsi davanti i soliti sprovveduti, ma Cicely e Roslyn riescono a tenergli testa. Nonostante Cicely venga uccisa nel corso dello scontro, i banditi si pentono e il villaggio l'ha vinta.
Qualche anno dopo, nientemeno che la principessa Anastasia, l'unica sopravvissuta all'eccidio di Ekaterinburg, si rifugia proprio a Cicely. Ma lì viene raggiunta da Lenin, poiché in patria la situazione è difficile, e Lenin pensa che un accordo con l'ultima Romanov, ancora amata dal popolo, possa migliorare la situazione. Ma gli accordi saltano a causa di un incontro faceto tra la principessa ed Emery Whirlwind Tuhnuk, il nonno di Marilyn.
Locations reali
Le riprese delle serie sono state realizzate nello Stato di Washington, più precisamente a Roslyn, località visitata regolarmente dai fans, che hanno organizzato anche una serie di raduni, chiamati Moosefest.[4] A Roslyn esiste veramente The Brick Tavern.
In 5.18 Ruth-Anne e i Diablos si trovano al "Ravensdale Market". Il negozio è davvero a Ravensdale, WA, al 27534 della Southeast Kent Kangley Road.
In 3.21 le riprese di Joel e Maggie a Juneau avvengono nel ristorante "The Edgewater" di Seattle, WA.
In 5.15 Walt e Ruth-Anne vanno in macchina a Cantwell al "Caboose Tavern", un locale che in realtà si trova in Cle Elum, Stato di Washington, al 115 di First Street East, circa 6km a est di Roslyn.
Nella sesta serie Joel si rifugia nel villaggio di Manonash. Le riprese in questo caso son state girate vicino al lago di Cle Elum, Stato di Washington.
Note
- ^ (EN) Road Trip America, su roadtripamerica.com. URL consultato il 02-12-2007.
- ^ (EN) Northerngirl.net. URL consultato il 02-12-2007.
- ^ (EN) John Flinn, San Francisco Chronicle, su sfgate.com. URL consultato il 02-12-2007.
- ^ (EN) Moosefest.org. URL consultato il 02-12-2007.