Mean Girls
Mean Girls è un film del 2004 diretto dal regista Mark S. Waters.
| {{{titolo}}} | |
|---|---|
| [[File: | |
| Durata | 97' |
| Regia | {{{regista}}} |
Trama
Ragazza "aborto della giungla" Cady Heron (Lindsay Lohan) è un' ingenua sedicenne tornata a vivere a Chicago, negli Stati Uniti d'America dopo aver trascorso l'infanzia in Africa con i genitori, zoologi ricercatori universitari. La ragazza trova subito difficoltà a farsi accettare nel liceo di North Shore; i suoi primi amici sono la schietta Janis Ian (Lizzy Caplan) e l'effemminato Damian (Daniel Franzese). Riesce però a catturare l'attenzione delle Barbie, le ragazze più popolari e sexy della scuola, capitanate da Regina George (Rachel McAdams), sempre e ovunque circondata dalle sue due "suddite": la pettegola Gretchen Wieners (Lacey Chabert) e la frivola Karen Smith (Amanda Seyfried).
Barbie Le Barbie, incuriosite dalla nuova arrivata, la fanno sedere accanto a loro a mensa, stupite dal fatto che Cady non abbia mai frequentato una scuola prima di allora. Cady scopre un nuovo universo femminile colmo di regole da rispettare:
- non portare la cannottiera più di due giorni di seguito
- fare la coda di cavallo solo una volta alla settimana
- indossare tuta o jeans solo il Venerdì
- il Mercoledì vestirsi di rosa
- non comprare mai un vestito senza prima chiedere il consenso del gruppo
- gli ex ragazzi sono off-limits per le amiche, come una specie di regola del femminismo
- non mettersi mai con un ragazzo senza consultarsi col gruppo
- i jeans e la tuta si indossano il Venerdì e devono essere senza scritte né scarabocchi
- no ai gilets
- non ci si mette mai la stessa cosa per 2 volte di seguito
- Lunedì maglia con slogan
- Martedì e Venerdì tuta
- i vestiti devono essere intonati tra loro
- no agli anfibi
- no allo stile militare
- gli stivali vanno indossati solo con la gonna
- sì ai vestitini rosa
- sì alle scarpe da tennis
Cady comincia a frequentare le tre ragazze regolarmente, sostenuta da Janis, alla quale Cady racconta di nascosto tutti i comportamenti stravaganti delle Barbie. A casa di Regina la ragazza scopre l'esistenza dell'album rosa, un libro colmo di cattiverie e malignità su tutti gli alunni e professori del liceo North Shore. In particolare la pagina dedicata a Janis sottolinea la sua omosessualità. Qui Cady scopre la vera ragione del risentimento di Janis verso le Barbie: alle medie la ragazza era la migliore amica di Regina George, con la quale non parla più a seguito di un violento litigio.
Il piano di vendetta Arriva il giorno della festa di Halloween. Regina, che ha scoperto solo il giorno prima della cotta di Cady verso il suo ex ragazzo, il bel Aaron Samuels (Jonathan Bennett), decide di riconquistarlo la sera del party in modo da far nascere invidia e gelosia da parte dell'amica, che si presenta alla festa travestita in modo agghiacciante. Infatti Cady non sa che la festa di Halloween, tra i giovani, è un pretesto per vestirsi in modo sexy; si presenta quindi con un vestito da sposa macchiato di sangue e con due dentoni insanguinati, ridicolizzandosi davanti a tutta la scuola. Atterrita dopo il bacio di Regina ad Aaron e l'umiliazione del travestimento, corre a casa dai suoi due più fidati amici, Damian e Janis. Quest'ultima mostra tantissimo odio nei confronti Regina già da molto tempo e, con Cady al suo fianco, idea un ulteriore piano di sabotaggio verso la ragazza, in modo che tutti scoprano come è veramente. L'obiettivo è abbattere i suoi punti forti:
- il ragazzo, Aaron Samuels;
- il fisico perfetto;
- le suddite Gretchen e Karen.
Il piano comincia dunque con una serie di scherzi nei confronti di Regina: prestarle una crema da piedi spacciata per una per il viso, tagliare la maglietta nella zona seno nello spogliatoio femminile, farle mangiare barrette energetiche facendole credere che siano ipocaloriche, ma nessuno di essi ha molto successo, anzi, la fanno diventare ancora più popolare.
Il piano comincia a funzionare A Natale le Barbie, come ogni anno, ballano sulle note della canzone Jingle Bell Rock. Durante il ballo, Gretchen fa cadere accidentalmente lo stereo addosso al ragazzo del quale è innamorata, Jason, lasciando nella sala un silenzio imbarazzante: tuttavia Cady salva la situazione cantando lei stessa il seguito della canzone. Adesso anche lei è considerata, con Regina, la ragazza più popolare e imitata della scuola. Cady però si sta facendo sempre più coinvolgere dal piano ideato da Janis, tanto che adesso la sua 'doppia vita' è concentrata soprattutto su Regina George, che diventa per lei come un'ossessione, della quale parla continuamente con Janis e Damian. Nel frattempo Gretchen, stufa degli sbalzi di umore di Regina e delle sue disattenzioni verso lei, offuscate dalla nuova luce di Cady , rompe il lucchetto dei segreti di Regina, rivelando a Cady che la ragazza tradisce Aaron con Shane Oman (Diego Klattenhoff). Cady, ancora innamorata di Aaron, decide di punire il comportamento di Regina, cercando di spingere il ragazzo a scoprirli insieme: i suoi tentativi però falliscono sempre finché, non volendo, durante le ripetizioni di matematica a casa del ragazzo, Cady rivela ad Aaron il tradimento. Durante una telefonata a quattro, le ragazze scoprono tutte le falsità che ognuna nasconde verso l'altra. Il giorno seguente Regina si presenta a scuola con la tuta ma, non essendo venerdì, è costretta a non sedersi con il resto del gruppo. Cady prende dunque il posto di Regina come ragazza più popolare della scuola: subito si impegna nell' organizzare un festino a casa sua, poiché i suoi genitori sono assenti. La sera stessa Cady viene rifiutata da Aaron Samuels, che la definisce un clone di Regina, e allo stesso tempo viene lasciata dai due suoi migliori amici Janis e Damian, che l'avevano invitata a una mostra e scoprono invece che Cady ha organizzato una festa senza invitarli. Janis non ha dubbi che Cady non stia più fingendo, come era previsto per il piano, bensì si sia trasformata in una vera Barbie.
La vendetta di Regina George Regina scopre dal suo nuovo ragazzo che le barrette regalatele da Cady sono usate dalla squadra di football per passare di categoria di peso, cosa che la manda su tutte le furie e la porta a organizzare una terribile vendetta. Ritaglia una propria foto e l'attacca sul famoso album delle malignità, scrivendo offese e accuse che l'avrebbero scagionata dalla colpevolezza rendendola da responsabile a vittima. Il giorno seguente si presenta dal Preside Duvall (Tim Meadows) e gli consegna l'album in lacrime, fingendo di essere addolorata per tutte le malignità presenti sul libro e affermando che la colpa era delle uniche tre ragazze del liceo sulle quali non vi era scritto nulla. Mentre Mr. Duvall colloquia con Cady, Karen e Grechen, nei corridoi Regina attacca alle pareti e sparge a terra copie delle pagine dell'album rosa, in modo da spingere tutti a odiare le sue (ormai ex) amiche. Il preside riesce a bloccare la lotta che si svolge nei corridoi tra tutte le ragazze del terzo anno, che si accusano l'un l'altra di aver scritto, o comunque diffuso, malignità sul loro conto. Viene convocata una riunione urgente per calmare le ragazze, e per chiarire le scritte dell'album rosa, poiché tra esse emerge la notizia (falsa) che la professoressa Norbury spaccia droga tra gli allievi: è l'insegnante stessa a criticare il modo in cui le ragazze si accostano l'un l'altra e le spinge a scusarsi. Janis, ancora adirata con Cady, rivolge ironicamente le sue scuse a Regina George, rivelandole il piano creato da lei e Cady. Regina, offesa, corre via dalla palestra dove si sta svolgendo la riunione e, mentre discute con Cady, viene investita dall'autobus della scuola.
Cady ritorna una ragazza normale Cady decide di redimersi. Rivela di essere lei la colpevole delle falsità sulla prof. Norbury (Tina Fey) ed è quindi costretta, per farsi perdonare dall'insegnante, a iscriversi al campionato dei matleti , un quiz basato su domande di matematica, invece di partecipare alla festa di Primavera organizzata a scuola per l'elezione della reginetta dell'anno. Giunti alla fine del quiz, Cady, deve superare l'ultima prova e si trova a fronteggiare Caroline Craft, una ragazza della squadra avversaria. In quel momento capisce che rovinare la vita a Regina non l'ha resa più felice, e capisce inoltre che dire a qualcuno che è grasso non lo rende magro, e dire a uno che è stupido non lo rende più intelligente. La squadra del liceo di Cady è la vincitrice del quiz, e la protagonista arriva giusto in tempo per l'elezione di Reginetta di Primavera al ballo del liceo. Cady vince e divide la coroncina con tutte quelle che oltre a lei se la meritavano. Cady è di nuovo felice: ha ritrovato i suoi amici Janis e Damian, con i quali si è chiarita, e si è messa con Aaron. Regina George, guarita dall' incidente, trova nello sport lo sfogo della sua rabbia. Karen conduce un meteo. Gretchen è diventata membro di un altro gruppetto di ragazze, le Barbie asiatiche. Janis è fidanzata con Kevin G, leader dei matleti.
Personaggi principali
Cady Heron: Ha sempre vissuto in Africa con i genitori studiando in casa. A sedici anni si trasferisce nel paese di origine, cioè negli Stati Uniti. Trova molte difficoltà iniziali al liceo North Shore ( Illinois ) perché non conosce nessuno. Diventa amica di Regina George per vendicare le umiliazioni subite da Janis Ian (una sua nuova amica) dalla "Barbie" stessa. È innamorata di Aaron Samuel per cui finge di non capire la matematica. In quest'ultima è invece molto dotata tanto ad essere invitata a far parte della squadra dei "Matleti" della scuola.
Regina George: Bella, popolare e perfida. Essere sua amica, nella scuola, significa diventare famosi. È molto esplicita nei comportamenti e è pretesa da molti ragazzi, ai quali non si nega. Vince ogni anno il titolo di Reginetta di Primavera. Ha diffuso la voce in terza media che Janis fosse lesbica, facendola evitare da tutti. Si è rifatta il naso.
Janis Ian: È la prima persona della scuola che si interessa a lei e diventa sua amica. Veste sempre di nero e ha un trucco pesante. Odia Regina George perché era la sua migliore amica e poi l'ha tradita facendola prendere in giro da tutta la scuola; quando in terza media Regina cominciò a frequentare un ragazzo, Janis era molto gelosa e questo fece credere all'altra che fosse lesbica, costringendo Janis a lasciare la scuola. È inoltre la migliore amica di Damian.
Damian: Migliore amico di Janis... troppo frocio per essere vero
Gretchen Wieners: È ricca perché il padre è l'inventore dello "scaldamerendine". È molto egocentrica e adora far parte delle Barbie nonostante le angherie che subisce. Sa i segreti di tutti che certe volte non riesce a non spifferare. Inoltre, vive nel terrore che Regina la cacci dal club e le faccia perdere il suo status di confidente.
Karen Smith: Secondo Regina è molto bella, ma per l'elezione a reginetta tutti se la dimenticano perché è stupida e facile. Fa sempre domande a sproposito, va male in tutte le materie, però possiede, come dice lei, "un quinto senso", cioè attraverso i seni può capire se sta piovendo o no. Grazie a questa "dote" conduce il meteo del mattino.
Aaron Samuels: È l'ex ragazzo di Regina di cui Cady è innamorata. Il tipico, bellissimo e dolcissimo primo ragazzo che si incontra e per cui si perde la testa. Per fare un dispetto all'amica, Regina si rimette con lui.
Professoressa Sharon Norbury: È l'insegnante di matematica, divorziata, depressa e drogata di lavoro. Viene indagata per spaccio dopo che Cady scrive di lei sull'album rosa (dopo un discorso pronunciato dall professoressa sul fatto che spinga tutti a dare di più). Di lei è visibilmente innamorato il preside Duvall.
Kevin Gnapoor : detto anche Kevin G., dagli amici. È il capitano dei matleti di North Shore.
Colonna sonora
- Dancing With Myself - The Donnas
- God Is a DJ - P!nk
- Milkshake - Kelis
- Sorry (Don't Ask Me) - All Too Much
- Built This Way - Samantha Ronson
- Rip Her To Shreds - Boomkat
- Overdrive - Katy Rose
- One Way Or Another - Blondie
- Operate - Peaches
- Misty Canyon - Anjali Bhatia
- Mean Gurl - Gina Rene & Gabriel Rose
- Hated - Nikki Cleary
- Psyche Rock (Fatboy Slim Malpaso Mix) - Pierre Henry
- The Mathlete Rap - Rajiv Surenda
Curiosità
- Tina Fey, ex attrice del Saturday Night Live, ha scritto il copione basandosi sul libro Queen Bees & Wannabees di Rosalind Wisenman. Nonostante il libro sia una raccolta di suggerimenti per i genitori delle adolescenti, la Fey rilanciò l'idea con la Paramount e la rese la spassosissima commedia di oggi.
- Lindsay Lohan all'inizio era interessata alla parte di Regina, ma poi cambiò idea e le piacque interpretare Cady.
- Anche Amanda Seyfried (Karen) voleva essere Regina, ma Rachel McAdams reggeva meglio al confronto con Cady.
- Nel cast ci sono molti altri attori del Saturday Night Live; ad esempio, la madre di Regina, Amy Poehler.
- Nonostante interpreti una liceale, all'epoca delle riprese Rachel McAdams aveva 26 anni.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Mean Girls
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mean Girls
Collegamenti esterni
