Google Maps

servizio di visualizzazione di mappe geografiche

Google Maps è un servizio accessibile dal relativo sito web e che consente la ricerca e la visualizzazione di mappe geografiche di buona parte della Terra. Oltre a questo è possibile ricercare servizi in particolari luoghi, tra cui ristoranti, monumenti, negozi, trovare un possibile percorso stradale tra due punti e visualizzare foto satellitari di molte zone con diversi gradi di dettaglio (per le zone che sono state coperte dal servizio si riescono a distinguere in molti casi le case, i giardini, le strade e così via). Le foto sono statiche (non in tempo reale) e sono state scattate in momenti diversi. La maggior parte risale ai primi anni dopo il 2000.


Un difetto è che non sono ortofoto, ossia sono schiacciate per essere adattate alla proiezione cartografica. Ciò è evidente se le immagini vengono confrontate con, ad esempio, quelle dell'Istituto Geografico Militare o del Portale Cartografico Nazionale.

Il programma mette comunque a disposizione di tutti una quantità impressionante di foto dall'alto a diversi gradi di risoluzione. In pochi secondi si possono vedere parti opposte del pianeta arrivando a distinguere le auto e in alcuni casi addirittura le ombre allungate degli individui. Alcune funzioni permettono di avere una visione 3d di montagne e altri dettagli fisici, mentre per le principali città statunitensi è possibile vedere una ricostruzione 3d dei grattaceli più famosi.

La facilità di accesso e la dettagliatezza hanno preoccupato i governi di più di un paese, intenzionati a coprire da segreto alcune località strategiche come i centri di potere, le basi militari, le ambasciate, eccetera. In un primo momento alcuni "obiettivi sensibili" negli stati uniti, possibili target di attentati terroristici, come la Casa Bianca erano stati coperti da macchie bianche nel programma. In seguito però sono state sostituite da altre mappe non criptate.