Koprivštica

città della Bulgaria

Template:Città Koprivshtitsa (in bulgaro Копривщица), è un'antica città della Bulgaria occidentale con 2490 di abitanti. Si trova in provincia di Sofia, a 110 km. dalla capitale. La città è l’unico centro abitato della comune di Koprivshtitsa.

I numerosi monumenti culturali e la natura pittoresca rendono la ciità uno dei più famosi centri culturali e storici. Qui è conservato l'aspetto originario della città dai tempi del Risorgimento Bulgaro (sec. VIII - XIX). Da questo periodo sono rimasti 388 monimenti architettonici – case, ponti ad archi, chiese, fontane autentiche, mura di pietra - la maggior parte dei quali sono stati completamente restaurati.

Koprivshtitza è stata anche centro di un avvenimento di grande rilievo nella storia della Bulgaria - l'Insurrezione di Aprile (in bulgaro Априлско въстание) per la liberazione dal dominio Ottomano nel 1876. È città natia di scrittori, intellettuali e rivoluzionari.

Nel 1952 Koprivshtitsa è stata proclamata città-museo e nel 1978 - nazionale riserva architettonica e storica e centro del turismo internazionale.


Geografia

Koprivshtitsa si trova lungo la conca del fiume Topolnitsa, circondata da 9 cime che portano nomi di santi. Sopra la città emergono le vette di Sredna Gora – Bogdan (1604 m.) e Bunaj (1572 m.). 110 km separano la città dalla capitale Sofia, 16 km - dalla strada sub-balcanica e 90 km - dalla città di Plovdiv. Sono prevalenti i marroni terreni boschivi e i faggetti. Si trovano fragoline di bosco, mirtilli, lamponi, ortica, acetosa, lapazio, diversi tipi di funghi, ecc. Dei più grandi animali selvatici sono presenti cinghiali, volpi, aquile, ecc. Koprivshtitsa ha tradizioni d’agricoltura e di bestiame che nonostante lo statuto di città queste sono ancora praticate da una parte della popolazione. Si coltivano soprattutto patate, segale, fagioli, piselli, prugne, zucche, zucchine, alcuni tipi di mela. Il clima rigido non permette la coltura di pomodori, grano, ecc. Si allevano pecore, mucche, cavalli, galline e anatre.

Clima

Koprivshtitsa è situata a 1060 m. sopra il livello del mare ed è la città più alta in Bulgaria, con clima montano-continentale. L’inverno è freddo (- 4.0ºС durante gennaio, il mese più freddo), ma soleggiato, con uno spesso strato di neve. L’estate è fresca per l’altitudine e per la locale corrente settentrionale, tipica per la stagione estiva, che passa lungo la valle del fiume Topolnitsa venendo dai fianchi della catena dei monti Balcani (in bulgaro Стара планина, "Montagna vecchia")

Origine del nome

Ci sono alcune versioni riferite all’origine del nome della città, ma nessuna è definitivamente accettata e argomentata dal punto di vista scientifico. In alcuni documenti della prima meta del 700 si trova il nome Koprishtitsa. L’introduzione della “v” viene fatta alla fine del XVIII secolo per motivi di sonorità.

Ecco alcune delle versioni più diffuse:

Presenza di minerale

Secondo quest’ipotesi, nella città è stato estratto minerale di ferro. I nomi antiquati delle parole minerale e miniera sono “rupa” (in bulgaro рупа) e “rupishte” (in bulgaro рупище). Non ci sono molte prove di estrazione di minerali a Koprivshtitsa, ma esistono documenti in cui si parla della relazione tra la città e il minerale. È possibile che l’ultimo fosse stato trasportato da qualche altro posto.

Nei tempi passati i cittadini della Koprivshtitsa venivano chiamati “kuptsi”. Dal colegamento di “kuptsi” con “rupa” e “rupishte” si formano dei nomi molto vicini al nome attuale della città – “kopruptsi” (in bulgaro копрупци), “koprupishte” (in bulgaro копрупище), “koprupshtentsi” (in bulgaro копрупщенци)

Un insieme di “fiumiciattoli”

La località dove è situata la città di Koprivshtitsa è attraversata da tanti ruscelli e fiumi che scatiuscono dalle colline vicine e si uniscono nel letto del fiume Topolnitsa. È probabile che da questo insieme di “fiumiciattoli” (kup rechitsi pronunciato in bulgaro) derivi il nome della città.

L’ortica

La località abbondante di aqcua e il clima adeguato hanno sviluppato la crescita dell’ortica (in bulgaro коприва, kopriva) nella città e i suoi dintorni. La somiglianza del nome della pianta con il nome della città dà luogo a una delle teorie per l’origine del nome Koprivshtitsa.

Il letamaio

Nel passato la sussistenza principale degli abitanti di Koprivshtitsa era l’allevamento di bestiame. Alcuni suppongono che il nome della città derivi dalla parola greca kopros che significa letamaio, concime.

Storia

 
File:Koprivshtitsa 9.jpg

Architettura

Monumenti culturali

Tradizioni

Personaggi celebri

Turismo

Collegamenti esterni